La Provincia: “Mercoledì limitate gli spostamenti”

La nevicata che interesserà il Varesotto ha messo in moto il piano antineve di Villa Recalcati. Allertati tutti i mezzi a disposizione

La nevicata prevista tra mercoledì e giovedì ha messo in moto la macchina della sicurezza stradale e anche la Provincia di Varese, con tutti i suoi organi operativi, avvisa che per la giornata di mercoledì si prevede un’altissima probabilità di nevicate su tutto il territorio provinciale. Per tale motivo si invitano tutti i cittadini a ridurre al minimo, e solo se strettamente necessari, gli spostamenti e comunque di avere a bordo tutti gli strumenti adeguati, come da indicazione sia provinciale che regionale, al fine di ridurre i disagi e garantire la sicurezza. Provincia di Varese ha già provveduto ad allertare tutti i mezzi a propria disposizione e ricorda che la collaborazione della cittadinanza è di straordinaria importanza.

Il piano neve della polizia provinciale prevede inoltre non solo l’allerta totale degli addetti, ma anche il coinvolgimento del volontariato, in particolare della protezione civile, in coordinamento con le forze messe in campo dalla provincia: la polizia e i volontari saranno nei punti notoriamente più difficili – strade in grande pendenza, curve pericolose – soprattutto per evitare che camion o mezzi pesanti non si mettano di traverso sulla strada. Per funzionare, il piano poi prevede un’inevitabile azione preventiva, come quella di spargere il sale per evitare il ghiaccio, e un piano più “d’emergenza” affidato e coordinato dalla prefettura, se la nevicata si facesse più intensa.


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.