Per non dimenticare va in scena “I giusti tra le nazioni”

Quattro storie curate dagli studenti della città per ricordare come “dobbiamo curare il bene come se fosse una pianta”. Appuntamento mercoledì 29 gennaio alle 21 presso il teatro di via Dante

Nell’ambito dell’iniziativa “Memoria Ricordo”, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Castellanza ha predisposto un ricco programma di iniziative realizzato in collaborazione con l’Anpi di Castellanza.
Il secondo degli appuntamenti previsti è per mercoledì 29 gennaio alle ore 21,00 presso il Teatro di Via Dante dove si terrà lo spettacolo dal titolo “I giusti tra le nazioni”, una serata di musica, immagini e teatro a cura degli studenti dell’Istituto Fermi e della Scuola Media San Giulio in collaborazione con l’Associazione I Drammanauti.
La serata prevede la proiezione di filmati realizzati dagli studenti della classe quinta Liceo Linguistico Europeo con la collaborazione del prof. Ianne; la messa in scena di una performance teatrale, interpretata dagli studenti dell’Istituto “E. Fermi” di Castellanza, coordinati e diretti dall’Associazione culturale “I Drammanauti”; interventi musicali realizzati dai ragazzi della Scuola secondaria di primo grado “San Giulio” e da un alunno dell’Istituto “E. Fermi”, coordinati dalla prof.ssa Passoni; la realizzazione di un reading, diretto dall’associazione culturale “I Drammanauti”

Sarà una serata per ringraziare e per ricordare il Bene:
Nel 1961 si tenne il processo Eichmann, un gerarca nazista. Durante tale processo un signore di nome Moshe Bejski testimoniò contro di lui e raccontò la sua esperienza nel campo di sterminio. Quel giorno Moshe Bejki ricordò il male che aveva subito, ma ricordò anche il nome di chi lo aveva salvato: Oskar Schindler. Quel giorno si rese conto di non averlo mai ringraziato. Come era stato possibile? Non aver detto grazie, non aver ricordato l’uomo a cui doveva la vita? Così Moshe andò alla ricerca di Oskar, andò alla ricerca di un giusto. Da questa esperienza nacque il giardino dei giusti, un giardino in cui ogni anno si pianta un albero in memoria di chi ha rischiato la propria vita per salvare qualcuno. I giardini dedicati ai Giusti si sono moltiplicati nel corso degli anni e oggi sono sparsi in tutto il mondo. Ogni albero rappresenta un giusto, ogni albero rappresenta un grazie a chi ha compiuto del Bene. Il male non è radicale, il male è banale diceva Hannah Arendt, affinchè non ritorni è necessario ricordare, è necessario scegliere il Bene e insegnare ai nostri figli e alle generazioni future a rispettare la Giustizia e i Giusti. Testimoniamo perché il Bene non deve essere una eccezione. Facciamolo, scegliamo il Bene semplicemente perché era giusto così.
Così e per questo motivo è nato questo spettacolo che racconta la storia di quattro giusti.
Il progetto che ha portato alla realizzazione di questa serata è iniziato l’anno scorso ed è stato sollecitato dalla visione dello spettacolo “Il Memorioso – Breve guida alla memoria del bene”. Ognuno dei ragazzi dell’attuale quinta Liceo Linguistico ha approfondito la storia di uno dei “giusti tra le nazioni”, sotto il coordinamento della professoressa Rimoldi. Tra le storie scritte dai ragazzi, ne sono state scelte quattro che verranno raccontate attraverso forme artistiche diverse: due di esse sono diventate dei filmati, una è stata drammatizzata ed è diventata un breve spettacolo teatrale mentre l’ultima verrà letta in un reading dal vivo durante la serata. Una delle storie raccontate non riguarda la Shoah, ma racconta la vita di una dissidente polacca sotto il regime sovietico.
Il filo conduttore che lega le quattro storie – intervallate da momenti musicali – è quello del “giardino dei giusti”: curiamo il Bene come se fosse una pianta, non lasciamo che appassisca dentro di noi, affinché cresca e possa fiorire, partiamo dalle cose più piccole e più semplici: dire grazie.

L’ingresso è libero.
Per informazioni è possibile rivolgersi all’UFFICIO CULTURA del Comune di Castellanza: tel. 0331.526263 – fax 0331.526258 – e-mail: cultura@comune.castellanza.va.it – sito internet: www.comune.castellanza.va.it

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 21 Gennaio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.