Disabili, minori e anziani: “Guai a chi tocca i fondi ai servizi sociali”
L’assessore Mario Cislaghi mette le mani avanti assicurando che "chiederò all’amministrazione di non tagliare fondi ai servizi sociali”. Tra spese inevitabili ed emergenze da affrontare non ci sono molti spazi di riduzione: “la giunta dovrà fare una scelta"
Non c’è solo -purtroppo- la questione degli sfratti ad agitare le acque dei servizi sociali di Busto Arsizio. Mentre si affrontano queste tematiche negli uffici di via Roma, gli occhi sono puntati verso altri uffici: quelli dell’economato. Con l’impietosa mannaia dei tagli, il rischio è che vengano chiesti ulteriori sacrifici anche all’assessorato che più di tutti in questo periodo deve fronteggiare le vittime della crisi economica e le fasce più deboli della popolazione. «Non permetterò che questo accada» dice perentorio l’assessore Mario Cislaghi. L’assicurazione, che suona più come un avvertimento ai colleghi di giunta, e quella che «ci sono spese che non si possono tagliare, specialmente in un periodo come questo». L’assessore cita, ad esempio, le case di riposo con molte persone che necessitano dei contributi del comune e con liste d’attesa «che solo al Papa Giovanni sono di 200 persone». Ma c’è anche la questione dell’assistenza ai disabili che nel prossimo anno potrebbe richiedere altri 100.000 euro (oggi sono circa 700.000, ndr) o quella degli affidi in comunità dei minori che nel solo 2013 ha richiesto un esborso di un milione e mezzo di euro. Quest’anno poi dovrebbe anche sbloccarsi la situazione del dormitorio per senza dimora che inevitabilmente comporterà nuove spese. «Chiederò dunque all’amministrazione -chiosa Cislaghi- di evitare di tagliare i fondi ai servizi sociali anche perchè non posso tagliare molto; è una questione di scelte».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Roberto Ganna su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Baffetta su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Fabrizio Tamborini su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Alessandro Zanzi su Elsa Fornero a Varese: “Abbiamo tolto futuro ai giovani. Ora dobbiamo restituirglielo”
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.