“Evitiamo lo scempio del parcheggio di villa Augusta”
Il Partito Democratico varesino marcia sul parco per ribadire il suo no all'intervento ipotizzato dall'amministrazione chiedendo l'immediato stralcio dal piano di governo del territorio
«Il parcheggio interrato a villa Augusta sarebbe uno scempio e va stralciato immediatamente dal pgt», il Partito Democratico varesino marcia sul parco per ribadire il suo no all’intervento ipotizzato dall’amministrazione chiedendo l’immediato stralcio dal piano di governo del territorio.
A firma del consigliere Andrea Civati l’intero partito ha già preparato un’osservazione, come previsto dall’attuale fase di approvazione del Pgt, per ribadire la gravità dell’impatto che l’opera avrebbe sul polmone verde incastonato nel quartiere di Giubiano.
«Il parco è stato istituito proprio perché i cittadini sentivano l’esigenza di una zona verde in un quartiere fortemente urbanizzato – spiegano dal Pd in una conferenza stampa improvvisata proprio tra le piante del parco -. Il parcheggio ipotizzato andrebbe ad occupare un’area di 2975 metri quadrati sui 19mila complessivi, metterebbe a rischio la sopravvivenza delle piante di pregio cresciute in questo luogo e sarebbe fortemente invasivo viste le griglie di aerazione da 250 metri previste».
Il Pd propone invece di spostare il progetto altrove individuando altre aree nella zona, in particolare la via del Ponte, a poche centinaia di metri proprio dall’ospedale e di più facile accesso: «a Giubiano si potrebbe sviluppare un sistema policentrico di parcheggi per servire tutte le utenze della zona, dal campo da rugby all’ospedale – spiegano dal Pd – ci sono le zone della via del Ponte, di via slavore, l’attuale parcheggio delle Fs, la via Cimone e l’area sottostante lo stesso ospedale del Ponte».
Video
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
PaoloFilterfree su Vannacci a Varese, sala gremita per il suo attacco frontale: “Von der Leyen? Sembra viva”
Castegnatese ora Insu su Raid vandalico nella tensostruttura di Castronno: rubati i palloni e divelti gli estintori
Bruno Paolillo su Varese e la crisi del commercio: interviene anche Paolo Ambrosetti tra dati allarmanti e la replica del Comune
GrandeFratello su Arrivano i treni Varese-Milano Centrale. Ma solo per due giorni
Massimo Macchi su Tarip, le prime fatture fanno discutere. Coinger: "Una rivoluzione culturale"
PaGi su Si è ribaltato un altro grosso tir, traffico in tilt tra Somma Lombardo e Malpensa lungo la via Giusti
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.