Il negozio eco-compatibile sta arrivando in città
Aprirà nel giro di un paio di mesi “la bottega degli sballati”, un negozio per vendere prodotti a km 0 e senza imballaggio. Sarà un punto vendita attento all’ambiente anche a partire dagli arredi, prodotti con materiali riciclati
Ridurre i rifiuti, filiera corta e prodotti sfusi: sono questi gli elementi che caratterizzeranno la "bottega degli sballati" che a breve aprirà nel centro di Busto Arsizio. Un progetto "sballato" per due motivi: «vendiamo solo prodotti locali, sani e senza imballaggio ma avere il coraggio di farlo è proprio da sballati», spiega Luca Amalfitano, presidente della cooperativa e gestore del primo negozio ad Ispra. Quello che aprirà a Busto sarà infatti il secondo punto vendita del gruppo «che proprio come la bottega di un tempo vuole proporre prodotti del territorio e senza alcun tipo di imballaggio». Lo "sfuso" dunque «per ridurre sia gli sprechi delle scatole che quelli relativi agli avanzi» e che vuole anche «insegnare un nuovo metodo di consumo alle persone».
Ma oltre ad essere eco-compatibile, il negozio sarà anche un modello di design. Sono stati infatti presentati durante la rassegna "ri party" alcuni degli elementi che arrederanno il punto vendita, ideati dagli studi Torresan e Ferrarini. «Abbiamo scelto scelto elementi semplici nel campo degli imballaggi per sottolineare l’aspetto della sostenibilità», spiega l’architetto Patrizia Ferrarini. E così, ad esempio, l’intera struttura che sorreggerà i dispenser sarà realizzata con bancali di legno mentre antine e ripiani saranno realizzati con materiali di scarto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.