Olocausto sul lago Maggiore: un libro e una mostra
Questo pezzo di storia è raccontato in un libro da Aldo Toscano, scampato alla strage, e descritto in una mostra dedicata alla vicenda
Anche Laveno, sul finire della seconda guerra mondiale, vide una sanguinosa rappresaglia che colpì sia uomini e donne e bambini in tenera età di origine ebraica. Un battaglione delle SS tedesche uccise 57 persone e, dopo vari processi, i colpevoli furono assolti per prescrizione dei termini.
Questo pezzo di storia è raccontato in un libro da Aldo Toscano, fortunatamente scampato alla strage. Titolo del racconto " Io mi sono salvato. L’ olocausto sul Verbano".
Per le scuole e gli appassionati di storia locale, è possibile visitare una mostra dedicata a questa vicenda presso l’ atrio di Villa Frua. Per ulteriori e dettagliati informazioni rivolgersi presso la biblioteca 0332 667403
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
lenny54 su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su A Gallarate è stata aperta la maxi-rotonda lungo viale Milano
Felice su Turisti ebrei con la kippah aggrediti in autogrill a Lainate
Felice su Botte in strada e casino, la moda del “carico di compleanno” arriva a Varese
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.