Cosimo Damiano Latorre presenta la Passione di Cristo
La mostra personale di scultura in legno d’ulivo dell’artista nel Battistero della Basilica di S.Vittore
Domenica 23 marzo alle ore 11.30 sarà inaugurata ad Arsago Seprio, nel Battistero della Basilica di S.Vittore, una personale di scultura in legno d’ulivo di Cosimo Damiano Latorre. Si tratta di 14 sculture che rappresentano la Passione di Cristo attraverso le sue mani doloranti. Una quindicesima scultura è dedicata alla Resurrezione.
La Mostra è curata dalla Pro Loco in collaborazione con la Parrocchia e ha il patrocinio del Comune di Arsago Seprio. La presentazione è affidata al giornalista Antonio Cosentino.
Orari fino a giovedì 10 aprile – Venerdì: 19.30-22.00; sabato: 15.00-19.30; domenica 9.00-12.00. Giovedì 10 aprile: chiusura ore 19.30
Cosimo Damiano Latorre (Matera, 8 febbraio 1946) ha compiuto gli studi classici con una predilezione particolare per la storia dell’arte, rimanendo affascinato in particolare dalla bellezza della scultura greca. Nell’ulivo – che lo incanta con le sue forme, i suoi nodi, le sue venature e il suo calore – trova l’ispirazione che dà origine alle sue opere. Dal 2010 espone ad Angera, dove si è trasferito, e quindi al Sacro Monte di Varese, ad Orino, Porto Ceresio, Ispra, Brebbia, Sesto Calende, Porto Ceresio.
E’ la prima volta che queste sculture in legno d’ulivo vengono esposte in una mostra. Folgorato dai disegni di Fulvia Simonato che rappresentano le mani di Gesù pubblicati su un libretto Edizioni San Paolo, ha deciso di riprodurle nel legno. L’opera, iniziata nel 2012, si è conclusa nel marzo del 2014. Questa mostra sarà seguita da una seconda personale a Matera.
Fulvia Simonato, nata a Torino e residente a Cusano Milanino, ha frequentato l’Accademia di Brera; a Firenze ha studiato la tecnica ad olio e dell’affresco. Ha tenuto varie mostre personali e collettive in Italia.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.