Due prove show e il “Cuvignone” nel menu del “Laghi 2014”

Presentata a Palazzo Estense la gara più attesa dell'anno. Sabato 15 spettacolo a Caravate, domenica si va in montagna. VareseNews ci sarà con la diretta in liveblogging fin dalla vigilia

Il conto alla rovescia è ormai agli sgoccioli per la 23a edizione del Rally Internazionale dei Laghi, presentato stamattina – martedì 11 marzo – a Palazzo Estense, scelta non casuale perché al di là del prestigio sarà anche il cuore logistico della manifestazione motoristica più attesa dell’anno. La sede del Comune di Varese ospiterà infatti la partenza e l’arrivo di un rally che si preannuncia combattuto e dal pronostico molto incerto come abbiamo già sottolineato qualche giorno fa. A dirlo anche il campione in carica, Giuseppe Freguglia (GUARDA l’intervista video), conscio della difficoltà a bissare il titolo 2013 ma anche determinato a giocarsi tutte le proprie carte a bordo della Fiesta RRC.

(da sinistra: Erika Ambesi, Andrea Sabella, Stefano Clerici, Luca Alfano, Beppe Freguglia e Luca Del Vitto)
VARESE E LE PROVE SHOW – Prima di passare all’elenco dei favoriti però, ecco le parole di Andrea Sabella, patron dell’A.S. Laghi e quindi del rally stesso. «Lo scorso anno abbiamo riabbracciato Varese e non posso che essere felice per questo. Abbiamo trovato collaborazione dall’Amministrazione (a fare gli onori di casa l’assessore Stefano Clerici) e ricevuto tanta attenzione da parte della gente: non solo i grandi appassionati, ma anche i curiosi e le famiglie, sono attratti dal fascino delle auto da corsa e hanno frequentato la partenza e l’arrivo. Una cosa che spero si ripeterà quest’anno, soprattutto se il meteo ci assisterà tra sabato e domenica». La grande novità del 2014 però è un’altra, la doppia prova spettacolo intorno alla Colacem di Caravate che si disputerà sabato pomeriggio e determinerà l’ordine di partenza per le sei prove di domenica. «Lo scorso anno la partenza da Varese non ci ha consentito di organizzarla, a malincuore visto il successo avuto nel 2012; questa volta abbiamo potuto disegnare in largo anticipo il percorso e abbiamo trovato la soluzione per riproporre un appuntamento cui possono accedere migliaia di persone. Inoltre i due passaggi sono intervallati dal riordino, così in poche centinaia di metri gli spettatori possono non solo godersi la corsa ma anche assistere al lavoro dei meccanici e parlare con piloti e navigatori».

(Il valtellinese Gianesini, con Solari, è lo "straniero" più accreditato – foto Alquati)

CUVIGNONE ALLUNGATO – Nel tracciato non è previsto quest’anno alcun passaggio sull’Alpe Tedesco: «Voglio però sottolineare che il motivo è puramente organizzativo: i tempi tecnici e le difficoltà di allestimento non ci consentivano di affrontare anche l’Alpe – prosegue Sabella – ma con il Comune di Cuasso non c’è alcun problema, tanto che abbiamo già l’accordo di tornarci nel 2015».
Il chilometraggio in speciale per i piloti però è simile a quello dell’anno scorso, sia per la presenza delle due prove show sia per l’allungamento del tratto più importante, il Cuvignone, che aprirà e chiuderà la domenica. «Lo abbiamo portato a quindi chilometri, 5 in più dell’anno scorso, e questa è una situazione ancora più impegnativa per piloti e vetture». Le altre prove speciali sono quelle di Sette Termini e Valganna, entrambe da affrontare due volte.

(Giardini Estensi protagonisti: qui Andrea Crugnola lo scorso anno – Foto Alquati)

I PARTENTI – L’organizzazione ha quindi ufficializzato l’elenco dei 104 equipaggi iscritti, numero importante visto il periodo di crisi. Tra questi ci sono diversi piloti già vincenti a Varese con il campione in carica Freguglia alla ricerca del back-to-back (che non riesce dai tempi di Ogliari) ma con un nuovo navigatore, il comasco Vozzo. Con lui lo scorso anno c’era Falzone passato alle note di Andrea Spataro, al via con il numero 1 su Peugeot 207 S2000. Oltre a Spataro, anche Pensotti, Bizzozero, Roncoroni e lo svizzero Baccega hanno una S2000 mentre Freguglia e Gianesini corrono su Fiesta RRC. Ovvio però che l’uomo più atteso rimane la "superstar" Andrea Crugnola al via (con Massimo Sassi) su una delle otto S1600 iscritte, una Renault Clio fornita dall’amico Robert Kubica. Nell’elenco dei pretendenti al podio ci sono i vari Dipalma, Maran, Ripoli, Re e altri ancora: citiamo anche Marchetti in R3C o Simone Miele in A7 (su Clio Williams) che ha appena ufficializzato la sua partecipazione anche al Campionato italiano Wrc a bordo di una Citroen Xsara.

(I fratelli Maran, qui nel 2013, stavolta avranno una Clio Maxi – foto Alquati)

CONTORNO RICCO – Come consuetudine di questi anni il Rally dei Laghi va oltre la gara ma si estende a una serie di eventi collaterali. Quello più importante riguarda il coinvolgimento di Luca Alfano, il giovane varesino afflitto da una malattia rara e non del tutto diagnosticata che sta raccogliendo fondi attraverso la vendita delle sue felpe con la griffe "Carrrico" e del libro "Più unico che raro" edito da 0111. Più leggere invece l’elezione della miss che salirà sul palco delle presentazioni e che ha fatto il suo esordio oggi in conferenza stampa – si tratta della novarese Erika Ambesi – o "l’Aperirally" previsto sabato sera, dopo il rientro delle vetture nel parco chiuso di Palazzo Estense. Nei prossimi giorni sono invece allestite diverse presentazioni delle singole vetture e scuderie, sparse in diverse località della provincia.
E come lo scorso anno VareseNews seguirà da vicinissimo il "Laghi" attraverso una diretta in liveblogging con notizie in tempo reale, a cui tutti possono contribuire grazie all’apertura dello spazio commenti o all’uso dell’hashtag #rallydeilaghi su Twitter e Instagram. La attiveremo venerdì, alla vigilia della gara e naturalmente… vi aspettiamo numerosi.

LEGGI ANCHE
Rally – Il "Laghi" bussa alla porta, quasi fatta la lista dei favoriti

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 11 Marzo 2014
Leggi i commenti

Video

Due prove show e il “Cuvignone” nel menu del “Laghi 2014” 1 di 2

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.