“Ecco come rilanciamo il padiglione Spazio di Volandia”
I commenti della fondazione Foam13 a cui è stato affidato il rilancio della sezione del Parco Museo del Volo e dove state portate anche riproduzioni dello Sputnik o del modulo di comando dell'Apollo 16
Wow! What a nice display! Hope to see you soon, Charlie. Con questo messaggio Charlie Duke comandante del Modulo Lunare nella missione Apollo 16 del 1972, decimo uomo (e tuttora il più giovane) che ha camminato sulla Luna, ha risposto a Luigi Pizzimenti vedendo le foto inviategli del rinnovato padiglione della Spazio-Planetario del Museo del volo Volandia, inaugurato sabato 22.
Un vero e proprio restyling frutto della collaborazione tra la Fondazione Osservatorio Astronomico di Tradate Messier13 (FOAM13) e il Parco e Museo del Volo Volandia. In base a tale accordo l’ Osservatorio Astronomico di Tradate ha ora in gestione il padiglione Spazio-Planetario da 2700 mq. e il Responsabile della Sezione Astronautica della FOAM13 Luigi Pizzimenti ne è il curatore. Nel nuovo percorso, del rinnovato Padiglione Spazio-Planetario, si potranno apprezzare lo Sputnik in scala 1:1, il primo satellite lanciato dall’uomo, oltre alle tute spaziali di Buzz Aldrin e Charlie Duke, un diorama sempre in scala 1:1 di Galileo Galilei che eseguì le prime osservazioni alla Luna nel novembre del 1609, dei reperti incredibili delle V1 e V2 tedesche, una serie di nuovi manufatti originali delle spedizioni spaziali, modelli in varie scale e in particolare il modello del vettore che avrebbe dovuto portare i cosmonauti Russi sulla Luna N1.
Ma è il modulo di Comando della missione Apollo 16 “CASPER” in scala 1:1 ad essere stato il protagonista indiscusso della giornata dell’inaugurazione, attirando la curiosità di un folto pubblico di adulti e bambini tutti affascinati di fronte ad un oggetto costruito grazie al lavoro di 40 persone della FOAM13 tra tecnici, ingegneri, artigiani e artisti.
Parole di soddisfazione sono state spese dal Presidente di Volandia, Marco Reguzzoni che ha sottolineato come l’inaugurazione del Padiglione Spazio-Planetario sia “un ulteriore up-grade nello sviluppo del museo”. Anche Presidente della FOAM13 Roberto Crippa ha espresso parole di riconoscimento al Presidente Reguzzoni, all’Avv. Tovaglieri, ai collaboratori dell’Osservatorio e all’associazione “Amici di Volandia” che si sono prodigati per modificare il Padiglione dello Spazio-Planetario.
Luigi Pizzimenti dopo aver ringraziato il team che lo ha supportato nella realizzazione di Casper, ha esposto al pubblico presente il nuovo percorso e i nuovi contenuti aggiungendo che per il futuro sono previste ulteriori sorprese. Altrettanto entusiasta dell’iniziativa il Sindaco di Somma Lombardo, Guido Colombo, l’Assessore alla Cultura del Comune di Tradate Ing. Andrea Botta e il presidente del Comitato scientifico di Volandia, Claudio Tovaglieri. Il presidente Reguzzoni ha concluso gli interventi invitando l’Amministrazione del Comune di Tradate a prendere in considerazione la possibilità di entrare nel CDA della Fondazione di Volandia, un museo che ha saputo attingere dal passato per guardare al futuro, “ci vuole coraggio, audacia e determinazione per andare avanti in un momento difficile come quello che stiamo attraversando. Quel coraggio che ha contraddistinto Galileo e che proprio per questo abbiamo voluto all’ingresso del nuovo padiglione.” Il Presidente Reguzzoni ha concluso così il suo intervento: “Tutto il mondo sa chi è Galileo Galilei, nessuno si ricorda chi lo processò!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.