Emilio Negretti al Museo Butti

Figlio d’arte, presenta una selezione di opere della sua personale ricerca sulla scultura

Il Museo Butti di Viggiù inizia la stagione espositiva dedicando una personale ad un artista di casa, oltretutto figlio d’arte in quanto il nonno ed il padre già esercitavano, quella che ora è la sua professione: l’ingranditore di sculture.
La mostra in corso dal 29 marzo presenta le opere di Emilio Negretti, che proseguendo in tale attività, oltre ad ereditare le esperienze di chi l’ha preceduto, ha poi aggiunto anche qualcosa di suo: i contatti con gli artisti che frequentano la ‘bottega’ di famiglia ed una solida base artistica e culturale presso il Liceo Artistico di Varese e l’Accademia di Brera.
Negretti ha poi tenuto presente una lezione che gli arriva dai grandi artisti del passato: occorre conoscere bene la forma, prima di stravolgerla e ricostruirla a propria dimensione.

“I suoi lavori dimostrano infatti uno studio meticoloso ed approfondito della forma – spiega Ettore Ceriani– e dei significati che può assumere, attraverso un continuo escavo (anche mentale) dei volumi sino a ridurli ad una essenzialità estrema ma egualmente significante, allusiva di figure (o loro parti) in movimento, spesso acute e penetranti, fortemente scabre, quasi ad esplicitare una inquietante virulenza espressiva della struttura plastica”. dinamica che si prestano ad una più intrigante investigazione speculativa.

Emilio Negretti. Forme Plastiche
Viggiù, Museo Butti, Viale Varese, 4
Fino al 27 aprile.
Inaugurazione sabato 29 marzo, ore 17.30.
Orari: feriali 14-18.30, sabato 9.30-12/14-18.30, domenica 16-19, chiuso lunedì e domenica 20 aprile. Ingresso libero.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.