Le nuove scoperte archeologiche al Museo degli Studi Patri
Il museo di via Borgo Antico ospita, tra fine marzo e maggio, una serie di conferenze sulle novità nella ricerca archeologica tra Alto Milanese e Varesotto
La Società Gallaratese per gli Studi Patri e il Gruppo Archeologico del DLF di Gallarate organizzano un ciclo di conferenze sulle "Nuove scoperte archeologiche nell’Altomilanese e nel Varesotto", nei mesi tra marzo e maggio.
Si parte il 27 marzo, con la conferenza di Laura Simone Zopfi dal titolo: "Archeologia oltre il vetro: la chiesa di San Pietro all’Olmo di Cornaredo in duemila anni di storia". Il 10 aprile Sabrina Luglietti e Frederik Brunello interverranno con una conferenza sui 1300 anni di storia nella chiesa di San Maurizio a Vedano Olona. Il 9 maggio Fabio Luciano Coccomazzi parla di "materiali etruschi nel Varesotto". Il 30 maggio, infine, Mauro Squarzanti terrà la conferenza su "la ritualità funeraria come metodo di conoscenza dei costumi della cultura di Golasecca".
Tutte le conferenze iniziano alle ore 21.00, al Museo degli Studi Patri di via Borgo Antico a Gallarate (zona piazza Risorgimento). Il ciclo di incontri gode del patrocinio del Ministero per i beni e le attività culturali – Sopraintendenza per i Beni Archeologici della Lombardia, della Provincia di Varese, della Città di Gallarate – Assessorato alla cultura, dell’Agenzia del Turismo della Provincia di Varese.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.