Sicurezza sul lavoro nelle industrie metalmeccaniche: incontro all’Insubria

L'iniziativa, in programma giovedì 3 aprile, è promossa da Asl, Università e Inail

L’ASL di Varese, in collaborazione con l’Università dell’Insubria, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, con l’Unione Industriali di Varese e con la partecipazione dell’INAIL, Dipartimento Ricerca D.P.O. di Roma, organizza giovedì 3 aprile, dalle ore 14.00 nell’Aula Magna di via Dunant 3, a Varese, il seminario “Infortuni e formazione nel settore delle industrie metalmeccaniche della provincia di Varese”.

Durante l’incontro saranno presentati i risultati del progetto biennale, finanziato dall’INAIL, dal titolo: “I profili di rischio nei comparti produttivi dell’artigianato, delle piccole e medie industrie e pubblici esercizi: Industrie meccaniche. Definizione degli scenari potenziali di rischio per la salute e sicurezza degli operatori, individuazione delle buone prassi e realizzazione di un pacchetto formativo per gli operatori”.

«La prima parte del progetto ha riguardato l’analisi degli infortuni del settore e l’indagine conoscitiva volta a fotografare la situazione delle aziende metalmeccaniche – attraverso l’invio di un questionario alle circa 1400 imprese presenti sul territorio – che ha portato alla stesura di uno studio su profili di rischio e infortuni» spiega il professor Fabio Conti, docente del Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, partner del progetto.

La seconda parte del progetto ha previsto la creazione di un pacchetto formativo innovativo destinato a formatori per la sicurezza e lavoratori: «in pratica è stato realizzato un prodotto multimediale che, partendo da casi di cronaca, racconta, anche attraverso immagini, filmati e articoli giornalistici, “storie di infortuni” diventando, così, uno strumento per il datore di lavoro per condurre i lavoratori alla consapevolezza dei rischi relativi a ciascuna mansione».
La partecipazione all’evento è gratuita. Per ragioni organizzative si richiede iscrizione online.

Per iscrizioni e per consultare il programma completo: www.uninsubria.it.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Marzo 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.