Sub si sente male durante l’immersione a punta Granelli
Solo il pronto intervento degli amici prima e dei sanitari poi ha evitato il peggio: ora è al Niguarda ed è stato sottoposto a trattamento in camera iperbarica
Un’immersione nelle acque del Lago Maggiore che poteva concludersi in maniera tragica e solo la rapidità dei soccorsi ha evitato il peggio (foto d’archivio).
Questa mattina, sabato 22 marzo, un gruppo di esperti subacquei si è immerso nelle acque di punta Granelli a Castelveccana: cinque persone in tutto, tra queste un saronnese di 39 anni. Il gruppo aveva già raggiunto un buon livello di profondità quando il saronnese si è sentito male: il subacqueo è rapidamente riemerso, senza seguire le procedure per la decompressione. I suoi compagni si sono resi subito conto che la situazione era piuttosto grave ed hanno chiesto aiuto. Immediatamente sono intervenuti la Polizia provinciale sezione nautica di Laveno Mombello , un’ automedica e l’elisoccorso. La zona è piuttosto impervia e l’elicottero è atterrato nella piazzola antistante l’ospedale di Cittiglio: qui l’uomo è stato caricato e portato al Niguarda dove è stato sottoposto a trattamento in camera iperbarica. Le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita anche se i medici ancora non hanno sciolto la prognosi. La polizia nautica ha provveduto a sequestrare tutta l’attrezzatura del sub e il computer che ha registrato i dati relativi all’immersione e alle fasi successive al malore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.