Sub si sente male durante l’immersione a punta Granelli
Solo il pronto intervento degli amici prima e dei sanitari poi ha evitato il peggio: ora è al Niguarda ed è stato sottoposto a trattamento in camera iperbarica
Un’immersione nelle acque del Lago Maggiore che poteva concludersi in maniera tragica e solo la rapidità dei soccorsi ha evitato il peggio (foto d’archivio).
Questa mattina, sabato 22 marzo, un gruppo di esperti subacquei si è immerso nelle acque di punta Granelli a Castelveccana: cinque persone in tutto, tra queste un saronnese di 39 anni. Il gruppo aveva già raggiunto un buon livello di profondità quando il saronnese si è sentito male: il subacqueo è rapidamente riemerso, senza seguire le procedure per la decompressione. I suoi compagni si sono resi subito conto che la situazione era piuttosto grave ed hanno chiesto aiuto. Immediatamente sono intervenuti la Polizia provinciale sezione nautica di Laveno Mombello , un’ automedica e l’elisoccorso. La zona è piuttosto impervia e l’elicottero è atterrato nella piazzola antistante l’ospedale di Cittiglio: qui l’uomo è stato caricato e portato al Niguarda dove è stato sottoposto a trattamento in camera iperbarica. Le sue condizioni sono serie ma non sarebbe in pericolo di vita anche se i medici ancora non hanno sciolto la prognosi. La polizia nautica ha provveduto a sequestrare tutta l’attrezzatura del sub e il computer che ha registrato i dati relativi all’immersione e alle fasi successive al malore.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Alessandro Zanzi su Crescono le diagnosi di disabilità tra i minori di Varese: +500% in 10 anni
Lina Hepper su La Provincia di Varese studia un gestore unico dei rifiuti: "Una strategia a lungo termine per anticipare il futuro"
Cloe su Quattro eccellenze varesine premiate dai Travelers' Choice 2025 di TripAdvisor
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.