“Trofeo Binda”, percorso e iscritte valgono un Mondiale
Domenica 30 si corre la tappa italiana di Coppa del Mondo: arrivo a Cittiglio alle 16,30. Ecco nel dettaglio il tracciato e l'elenco delle principali favorite. Una sola varesina al via: Valentina Carretta
Concluse le operazioni di avvicinamento, in corso di svolgimento le attività collaterali, è ormai giunto il momento di lasciar parlare la strada e le interpreti che domenica 30 daranno vita al "Trofeo Binda". Partenza da Laveno, arrivo a Cittiglio e premio consistente per la classifica di Coppa del Mondo femminile a chi vince o sale sul podio. Nel mezzo il consueto programma di fughe, scatti, tifo, salite, cadute e via dicendo: è il ciclismo e anche nella sua anima rosa non fa sconti a nessuno.

LA GARA – Il "Binda", organizzato dalla Cycling Sport Promotion del patron Mario Minervino, prenderà via nella zona dell’imbarcadero di Laveno con le atlete che daranno il primo colpo di pedale alle 13,30 in punto. Il percorso prevede un primo tratto in linea costeggiando il Verbano: si scende sino a Monvalle e Leggiuno e da lì si torna verso Cittiglio attraverso Caravate. Il primo giro dei cinque in programma è quello lungo: le atlete percorreranno la Valcuvia sino a Mesenzana per poi attaccare il GPM con la salita di Grantola che porta a Cunardo. Poi ritorno al cuore della corsa attraverso Bedero, Brinzio, Orino, Azzio e Gemonio. Dopo il secondo passaggio sotto il traguardo cittigliese di via Valcuvia comincia il "giro corto": quattro tornate con la salita di Orino a dare punti per l’assegnazione del GPM complessivo e percorso ormai collaudato con la discesa tecnica di Gemonio e l’ultimo tratto con doppio rettilineo inframezzato dal "rondò" di Cittiglio e arrivo in leggera salita. La corsa si concluderà attorno alle 16,30 dopo 123,7 chilometri di fatica.
Un’ampia sintesi della gara andrà in onda su RaiSport2 domenica sera, tra le 21 e le 22.

LE FAVORITE – Quest’anno a Cittiglio mancherà la fenomenale olandese Marianne Vos, già tre volte prima al "Binda", ma non per questo il campo partenti è di secondo piano. Anzi, a parte la cannibale "orange", ci saranno tutte le migliori al mondo in questa disciplina. L’Italia, finalmente vincente nel 2013 con Elisa Longo Borghini, confida di nuovo nell’ossolana dell’Hitec, o in Rossella Ratto (Mexico-Faren) che ha in squadra anche l’eterna Luperini. Al via anche le due ex iridate, Giorgia Bronzini (Wiggle-Honda) e Tatiana Guderzo (Ale-Cipollini); con quest’ultima corre anche l’unica varesina in gara, la caravatese Valentina Carretta rimasta sola dopo il ritiro di Noemi Cantele.
Tra le straniere basta fare i nomi di Johansson (Svezia), Pooley (Gran Bretagna, strepitosa la sua vittoria 2011), Amistead (Usa), Van Dijk (Olanda), Worrack (Germania), Villumsen (N. Zelanda), Hausler (Germania), Zabelinskaia (Russia), Amialiusik (Bielorussia), per capire che c’è davvero tutto il mondo alla ricerca di questo alloro. Tre le squadre nazionali: Australia, Francia e Polonia.

LE JUNIORES – Prima della corsa di Coppa, a darsi battaglia in Valcuvia saranno le giovani impegnate nel "Trofeo Da Moreno", gara riservata alla categoria juniores tornata lo scorso anno ad affiancare il "Binda" dopo alcuni anni di assenza. Appuntamento importante, perché è raro che le squadre giovanili si possano confrontare con atlete straniere: la gara partirà alle 9,30 per terminare intorno alle 11,15. C’è anche la campionessa del mondo di categoria, la danese Amalie Dideriksen. Chilometraggio ridotto (in totale sono 62,5) con primo tratto in linea sul Verbano come per le Elite, poi breve circuito tra Brenta e Cittiglio e ultimo giro simile alla prova maggiore, con salita di Orino nel mezzo. Lo scorso anno vittoria lituana, con Milda Jankauskaite, ma se si legge l’albo d’oro tremano i polsi: ci sono Cappellotto, Luperini, Cantele, Bronzini, Bastianelli e Marina Romoli, ultima a vincere (2007) prima della sospensione e ora testimonial per un ciclismo sicuro dopo il tremendo incidente che la vide coinvolta alcuni anni or sono.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.