“Villa Baragiola come centro espositivo internazionale per Varese”
Il Partito Democratico auspica il rilancio della proprietà comunale nel nuovo PGT
Villa Baragiola come centro espositivo internazionale per Varese. E’ quello che chiede il PD per voce del segretario cittadino Luca Paris e Rossella di Maggio, nell’incontro organizzato nei quartieri di Varese, che, dopo la visita al Macello, alla Caserma Garibaldi e Villa Augusta, arriva a Masnago.
La Villa, acquisita nel 2001 dal Comune di Varese, porta il nome della nobile famiglia milanese dei Baragiola proprietari di diversi terreni. la proprietà è poi passata negli anni Trenta del Novecento al banchiere Giacomo Tedeschi per poi diventare nel 1941 Seminario Arcivescovile.
Negli anni ha subito una serie di interventi di riqualificazione e restauro ed oggi è sede di uffici comunali, del Museo Tattile e di una sede espositiva temporanea. Al Tedeschi si deve la costruzione dello chalet nel parco. Ancora inagibile e da restaurare è la Villa che fungeva da abitazione, a lato del complesso.
Il Partito Democratico chiede una “visione alternativa” all’attuale Piano di Governo del Territorio che tenga conto di un progetto serio di riqualificazione della Villa e di uno sviluppo del complesso facilmente collegabile al Museo del Castello di Masnago. Si è inoltre ribadita la contrarietà agli interventi che l’attuale maggioranza intende mettere in atto "A partire dal parcheggio interrato di 91 posti, del costo più di 2 milioni di euro, che la giunta Fontana vorrebbe realizzare in via del Santuario, zona prima cappella. Parcheggio che, oltre a non essere di nessuna utilità per via della sua collocazione isolata rispetto al resto dei servizi, recherebbe ingenti danni, sotto il profilo economico, storico e ambientale.”
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Felice su Sabato è il giorno di Va Live Pal: musica, arte e impegno civile ai Giardini Estensi di Varese
gokusayan123 su Varese, arrestato per stalking un 20enne: pedinava una commessa da due mesi
GianPix su Un quaderno per chi ne ha bisogno: arriva a Varese lo “zaino sospeso”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.