A cinque anni dal terremoto le ferite sono ancora aperte
Due giorni di incontri e dibattiti nel capoluogo abruzzese colpito dal terremoto del 2009 organizzati da Anso e da ilCapoluogo.it
Una lunga fiaccolata che si chiude con 309 rintocchi di campane per ricordare le altrettante vittime del terremoto della notte del 5 aprile del 2009. È l’iniziativa del comitato familiari delle vittime.
Anche VareseNews sarà nel capoluogo abruzzese per raccontarvi la situazione in cui versa oggi la città che la notte del 6 aprile 2009 venne colpita dal terremoto. Potrete seguirci in diretta con il nostro liveblog: (clicca qui per visualizzare meglio la diretta)
La due giorni vedrà anche panel, in cui si discuterà della capacità di un giornale di comunicare nei momenti di crisi o nei momenti dell’emergenza che seguono catastrofi naturali, con protagonisti professionisti dell’informazione, istituzioni ed esperti di settore. L’evento "SOS24 – L’Aquila" sarà declinato in 4 panel durante i quali porteranno il proprio contributo il Sottosegretario al MEF Giovanni Legnini, il Prefetto Franco Gabrielli, l’AD di Ancitel Paolo Teti, il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi e il Sindaco del Comune de L’Aquila Massimo Cialente, solo per citarne alcuni. Tra i giornalisti presenti anche Roberto Tallei (SkyTG24), Paolo Poggio (Rainews24) e Antonello Capurso (Tg4, Mediaset).
In programma anche alcuni eventi collaterali, tra cui un sopralluogo con i giornalisti accreditati nella Zona Rossa de L’Aquila e di Onna, ancora in macerie, e una mostra digitale che raccoglie alcune testimonianze fotografiche e video che comprendono anche alcune tavole della Mostra del Fumetto organizzata nel 2010 da Vincenzo Cerami e una selezione di video curata dalla redazione di Youreporter.it. La mostra è già visibitabile su http://www.anso.it/ricordandolaquila/. Ancora aperta a tutti i reporter, fotografi o videomaker la possibilità di partecipare inviando le proprie opere all’indirizzo ricordandolaquila@anso.it. La partecipazione all’evento è gratuita, con iscrizione obligatoria. Il programma completo e maggiori informazione su www.ansomeeting.it
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
massimiliano_buzzi su Un fiume di contanti da Malpensa, soldi anche nelle patatine, sequestri e multe
axelzzz85 su Traffico rallentato nella zona del ponte di Vedano per incidente sulla tangenziale di Varese a Lozza
Roberto Morandi su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
MATIEM su Tra Gemonio e Cittiglio si fa spazio per un secondo binario: sarà pronto a inizio 2027
Ferdy su L'Agenzia Formativa della Provincia di Varese risponde al grido di allarme del settore socio-sanitario
lenny54 su Colpi in testa e umiliazioni, il racconto della Flotilla a Cardano. "Ma l'attenzione deve andare a Gaza"


















Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.