Airone intrappolato a 20 metri salvato dall’elicottero dei vigili del fuoco

L'animale è uno splendido esemplare con un’apertura alare di 1,2 metri. Era rimasto intrappolato su un albero a causa di una lenza da pesca attorcigliata intorno alla zampa

Uno splendido esemplare di Airone cenerino con un’apertura alare di 1,2 metri rimasto incastrato su un albero a 20 metri di altezza. La colpa è stata di una lenza da pesca: il filo, attorcigliatosi attorno alla zampa dell’animale, lo ha fatto planare e lo ha bloccato tra i rami di un grande albero, in prossimità di un nido, sulle sponde del Ticino in località Maddalena di Somma Lombardo.

È successo domenica 6 aprile nel primo pomeriggio e, per salvare il povero animale, sono intervenuti i vigili del fuoco. In un primo tempo è intervenuta la squadra dei vigili del fuoco di Somma Lombardo impossibilitata ad operare vista la posizione periferica del volatile sulla chioma dell’albero, richiedeva l’intervento del nucleo elicotteri di stanza a Malpensa. L’animale è stato quindi recuperato da uno specialista  SAF (Soccorso Speleo Alpino fluviale) dell’equipaggio dell’elicottero "Drago 84", con una manovra al verricello.
Dopo il recupero, l’animale è stato consegnato alle guardie venatorie della Polizia Provinciale di Varese per essere affidato per le cure del caso presso l’oasi faunistica di Vanzago.



Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.