Concerto nella chiesa vecchia di Sacconago

Appuntamento sabato 5 aprile con il coro Amici della Musica e l'orchestra Italian Academy

Nell’ambito delle iniziative primaverili coordinate dall’Amministrazione comunale, si segnala che sabato 5 aprile alle 21 nella chiesa vecchia di Sacconago, il coro “Amici della musica” e l’orchestra Italian Academy diretta dal M° Pieralberto Pizzolotto proporranno un concerto, che avrà come protagonisti il M° Luigi Lupi (organo), il M° Marcello Menegatti (oboe), il soprano Gesù Zefi e la ballerina Giulia Sauna. L’evento è realizzato per raccogliere fondi a sostegno del progetto Donne e Minori – tra integrazione e cittadinanza, promosso dall’Istituto Comprensivo De Amicis (facebook.com/integrazione.cittadinanza)

Il coro “Amici della musica” è stato fondato per iniziativa del Maestro Pieralberto Pizzolotto che tuttora lo dirige. Svolge in piena autonomia il suo lavoro di ricerca, preparazione e studio per l’attività concertistica. La preparazione è rivolta allo studio della musica polifonica di contenuto sacro, a musiche di ispirazione profana e al l’area del canto popolare. Il repertorio comprende infatti sia composizioni di autori della grande stagione sei-settecentesca (Bach-Mozart-Vivaldi) sia brani di autori romantici (Beethoven-Gounod-Verdi-Rossini) e recentemente si è allargato anche a compositori contemporanei quali Carl Orff, Bernardo Julià, Bruno Coulais e Ola Gjeilo.

La corale si compone di circa quaranta elementi non professionisti, altresì dall’organista Maestro Luigi Lupi, e con questa formazione ha partecipato a numerose manifestazioni musicali in occasione di feste patronali, ricorrenze natalizie e pasquali, volontariato presso case di riposo e carceri, rassegne corali, nonché animazione della S. Messa in Duomo a Milano.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.