Il sindaco Melis “Longobardo ad Honorem”

La Nato ha consegnato il riconoscimento (per la prima volta) al sindaco per la sua vicinanza e il suo impegno per la caserma Ugo Mara

Questa mattina, il Comandante del NATO Rapid Deployable Corps – Italy, Generale di Corpo d’Armata Giorgio Battisti, ha nominato “Longobardo ad Honorem” il Sindaco di Solbiate Olona, Luigi Salvatore Melis. La pergamena contenente la motivazione e la statuetta dell’antico guerriero "Arimanno", ossia uomo dell’esercito, sono state consegnate per riconoscere l’impegno e la vicinanza della comunità locale al Comando NATO.
I Longobardi, in virtù della loro visione multietnica e della loro spiccata capacità di assorbire il meglio delle altre culture, diedero vita ad un regno di guerrieri ma anche di uomini illuminati, soprattutto nel momento in cui essi si stabilirono nei territori dell’Italia Settentrionale. I Longobardi assimilarono la tradizione Romana, la spiritualità del Cristianesimo, gli influssi Bizantini, e seppero integrarli con i valori Germanici di cui erano portatori, creando tra la fine del VI e l’VIII secolo una nuova ed originale cultura.

“Con questo atto voglio riconoscere il supporto e la vicinanza che da anni la nostra comunità, nazionale ed internazionale, riceve da Solbiate Olona grazie all’impegno costante e alla stretta cooperazione con il suo illustre rappresentante”, ha sottolineato il Generale Battisti riferendosi alla perfetta integrazione dei militari del Comando di Reazione Rapida della Nato con la realtà di Solbiate. Il Sindaco Melis, accompagnato dalla consorte e dal Vice Sindaco Sig. Pietro Angelo Macchi, si è detto orgoglioso di ospitare sul proprio territorio questa eccellenza fatta di persone straordinarie che lavorano ogni giorno con professionalità e concretezza.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.