Musica, arte, cinema e letteratura per i futuri manager

L'incontro è in programma sabato 5 aprile ore 10.00 LIUC - Università Cattaneo alla Biblioteca Mario Rostoni

“Conversazioni in Biblioteca”, il ciclo di incontri di riflessione su temi di cultura, economia, diritto e management promosso dalla Biblioteca LIUC compie un anno e propone per l’appuntamento di aprile un incontro dal titolo “Musica, arte, cinema e letteratura nell’educazione del manager”. L’incontro è in programma sabato 5 aprile ore 10.00 LIUC – Università Cattaneo alla Biblioteca Mario Rostoni.
L’educazione dell’imprenditore e del manager, proprio in quanto educazione, non può essere incentrata unicamente sull’apprendimento di tecniche, competenze e abilità, ma deve mirare a sviluppare nell’insieme una persona riflessiva, consapevole e contemporaneamente in grado di decidere in condizioni di difficoltà.
Dalle arti e dall’educazione artistica, musicale, letteraria possono venire stimoli di riflessione importanti per sviluppare le capacità che contraddistinguono un ottimo manager, in grado di gestire il cambiamento in modo responsabile ed efficace. La creatività e la capacità di individuare le opportunità che si nascondono al di là dell’ovvio, requisiti essenziali per imprenditori e manager, necessitano di essere sviluppate attraverso un confronto costante ed intelligente con la cosiddetta “cultura umanistica”.
Su questo tema interverranno Gianfranco Rebora (Professore ordinario di Organizzazione e gestione delle risorse umane della LIUC – Università Cattaneo), Paolo Colombo (Musicologo), Emma Zanella (Direttrice Museo MAGA di Gallarate), Michele Puglisi (Direttore Centro linguistico della LIUC – Università Cattaneo), Gian Paolo Caprettini (Semiologo dell’Università degli Studi di Torino).
L’incontro sarà l’occasione per la presentazione del volume di Paolo Colombo, musicologo, dal titolo "L’opera svelata. Trattato teorico e pratico di retorica musicale nel melodramma italiano dell’Ottocento".

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.