Tornano gli appuntamenti con i mandolinisti bustesi
Il concerto del quintetto a plettro “Renzo Pistoletti” in programma sabato 12 aprile alle ore 21,00 alla villa Calcaterra. Sarà incentrato sulla musica spagnola
Riparte con la terza edizione la rassegna “Incontri Chitarristici e Mandolinistici Bustesi”, e a fare gli onori di casa sarà il quintetto a plettro “Renzo Pistoletti” dei Mandolinisti Bustesi.
L’appuntamento da non perdere è dunque per sabato 12 aprile alle ore 21,00 alla villa Calcaterra in via Magenta, 70. Ingresso libero e gratuito.
Il concerto che sarà presentato è davvero speciale perché è tutto incentrato sulla musica spagnola, un genere che ha affascinato moltissimi musicisti e compositori soprattutto dal XIX secolo. Da qui il titolo evocativo ed espressivo di “Charme d’Espagne”.
La musica spagnola, infatti, affonda le sue radici in epoca romana e fu contaminata nelle diverse epoche dalle conquiste dei Visigoti e dalle dominazioni arabe. In epoca rinascimentale e barocca fu influenzata anche dallo stile fiammingo e italiano. Dalla seconda metà dell’ottocento molti compositori se ne interessarono producendo molti capolavori. Alcuni fra tutti: il bolero di Ravel e la Carmen di Bizet. In Spagna anche lo sviluppo degli strumenti a pizzico risale alla notte dei tempi e se oggi è la chitarra spagnola ad assurgere a simbolo del folklore iberico non sono da meno gli strumenti a plettro che lì si chiamano bandurria e laud.
Questo concerto, nonostante la musica spagnola sia spesso associata al flamenco e alla chitarra, vuole mettere in risalto la grande diversità di generi e di stili che ritroviamo nelle varie regioni spagnole: l’Aragona, la Castiglia, il Leòn, la Catalugna, Valencia e le Asturie.
Cosa ancor più importante è rilevare come la maggior parte dei brani che saranno presentati sono stati composti da autori che non sono spagnoli. Segno di una cultura che ha valicato i propri confini originali per diventare un patrimonio internazionale assoluto.
LEGGI ANCHE: Chitarre e mandolini: da 30 anni un’eccellenza del territorio
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Concerto di Santa Cecilia: La Casoratese celebra la musica in un viaggio nel tempo e nel mondo attraversando culture diverse
Claudio Pilotti su Il disastro del Campo dei fiori finalista con ANSO al premio AICA con il progetto «Scrivo da un paese che non esiste»
Felice su In 15 anni calano del 50% le nascite nell’alto Varesotto: un convegno per ripensare l’infanzia e la genitorialità
Viacolvento su Pace fatta tra commercianti e Comune di Cavaria: "Il sindaco non ha responsabilità"
Felice su "Togliete quelle pellicole: il viaggio in treno è anche il nostro bellissimo panorama"
Felice su Abbandona rifiuti nei boschi della Linea Cadorna: multa da 4.500 euro ad un 60enne









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.