Una nuova iniziativa di solidarietà, nasce l’idea della “spesa sospesa”

L'iniziativa, realizzata dalla neonata associazione Busto nel Cuore, prende le mosse dal caffè sospeso dei bar di Napoli. Antonelli: "Molti i commercianti che hanno aderito, saranno loro ad individuare coloro che ne hanno bisogno"

E’ stata lanciata ieri pomeriggio nel tendone di piazza San Giovanni una nuova realtà associativa e una nuova iniziativa a sostegno di chi è in difficoltà economica. L’associazione si chiama "Busto nel Cuore" e tra i fondatori ci sono molti esponenti del centrodestra cittadino a partire dal promotore Emanuele Antonelli insieme a Franco Castiglioni, consigliere capogruppo di Forza Italia, Francesco Lattuada e altri militanti anche se gli organizzatori ci hanno tenuto a precisare che «non si tratta di un’iniziativa politica o partitica ma aperta a tutti i cittadini che vorranno prendervi parte». L’iniziativa si chiama "Spesa sospesa" prende le mosse dal caffè sospeso napoletano, una tradizione che ancora vive nei bar di Napoli dove chi è particolarmente felice lascia un caffè pagato per un altro avventore.

L’associazione ha coinvolto una serie di negozi che hanno aderito e saranno riconoscibili dalla locandina esposta: all’interno di questi negozi ci saranno dei barattoli con il logo di Busto nel Cuore dove i clienti potranno lasciare una mancia che servirà ad acquistare prodotti alimentari che lo stesso negoziante consegnerà ad una famiglia di sua conoscenza che ha difficoltà economiche: «Saranno i commercianti stessi ad individuare, con la massima discrezione e tutela della privacy, coloro che saranno i beneficiari della spesa sospesa». L’obiettivo iniziale di questa nuova realtà – battezzata anche dall’assessore Ivo Azzimonti e dal sindaco Gigi Farioli – è quello di smuovere nei cittadini un sentitmento di solidarietà nei confronti di concittadini in difficoltà.

Tutti gli eventi

di gennaio  a Materia

Via Confalonieri, 5 - Castronno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Aprile 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.