Una nuova iniziativa di solidarietà, nasce l’idea della “spesa sospesa”
L'iniziativa, realizzata dalla neonata associazione Busto nel Cuore, prende le mosse dal caffè sospeso dei bar di Napoli. Antonelli: "Molti i commercianti che hanno aderito, saranno loro ad individuare coloro che ne hanno bisogno"
E’ stata lanciata ieri pomeriggio nel tendone di piazza San Giovanni una nuova realtà associativa e una nuova iniziativa a sostegno di chi è in difficoltà economica. L’associazione si chiama "Busto nel Cuore" e tra i fondatori ci sono molti esponenti del centrodestra cittadino a partire dal promotore Emanuele Antonelli insieme a Franco Castiglioni, consigliere capogruppo di Forza Italia, Francesco Lattuada e altri militanti anche se gli organizzatori ci hanno tenuto a precisare che «non si tratta di un’iniziativa politica o partitica ma aperta a tutti i cittadini che vorranno prendervi parte». L’iniziativa si chiama "Spesa sospesa" prende le mosse dal caffè sospeso napoletano, una tradizione che ancora vive nei bar di Napoli dove chi è particolarmente felice lascia un caffè pagato per un altro avventore.
L’associazione ha coinvolto una serie di negozi che hanno aderito e saranno riconoscibili dalla locandina esposta: all’interno di questi negozi ci saranno dei barattoli con il logo di Busto nel Cuore dove i clienti potranno lasciare una mancia che servirà ad acquistare prodotti alimentari che lo stesso negoziante consegnerà ad una famiglia di sua conoscenza che ha difficoltà economiche: «Saranno i commercianti stessi ad individuare, con la massima discrezione e tutela della privacy, coloro che saranno i beneficiari della spesa sospesa». L’obiettivo iniziale di questa nuova realtà – battezzata anche dall’assessore Ivo Azzimonti e dal sindaco Gigi Farioli – è quello di smuovere nei cittadini un sentitmento di solidarietà nei confronti di concittadini in difficoltà.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Niente viaggio nella terra di Babbo Natale: salta il volo Malpensa - Rovaniemi, duecento persone a terra
Felice su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
MannyC su Polveri sottili in riduzione in quasi tutta la Lombardia, Varese guida la classifica virtuosa di Legambiente
lenny54 su Il richiamo alla pace e ai valori della Repubblica nel discorso del Presidente Sergio Mattarella
giro su Capodanno, il Comune di Varese pubblica l'ordinanza che vieta botti, petardi e fuochi d’artificio
Felice su Amazon sospende le consegne con i droni in Italia










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.