Al Quadrifoglio si parla di Expo e di Africa
Il tema dell'Expo è "nutrire il pianeta" ma come sta il continente che l'occidente ha affamato? Se ne parla con l'associazione Macibombo, l'Università di Milano e un esponente del terzo settore a Borsano
L’Università del Quadrifoglio di via Lodi a Borsano propone una serata di approfondimento sul tema dell’Expo 2015 e l’Africa, ovvero come declinare nella vita reale il messaggio "Nutrire il pianeta" che sarebbe alla base della manifestazione milanese che inizierà a maggio dell’anno prossimo. Se ne parlerà martedì 3 giugno alle 21 con Enrico Marcora dell’associazione Macibombo (impegnata da molti anni in Mozambico), Daniele Gallazzi docente del dipartimento di scienze veterinarie dell’università di Milano e Giuseppe De Santis, responsabile del programma "Sovranità e sicurezza alimentare" dell’Acra-Ccs.
L’Expo vuole rispondere all’imperativo di nutrire il mondo. Allora dobbiamo chiederci: chi ha portato la fame del continente nero? Chi e perché vuole che essa continui? Che cosa si sta facendo per dare sicurezza e autonomia ai popoli piagati dal neocolonialismo alimentare? Ascoltiamo 3 voci “da dentro” che hanno conosciuto di persona i drammi e le vicende dell’Africa nell’epoca del neoliberismo planetario e che lavorano a diretto contatto con le popolazioni locali.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo
Ettore S su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
GrandeFratello su Pista ciclabile di Viale Belforte a Varese: Fiab Varese plaude alla realizzazione
brupaoli su Gli orari del Frecciarossa da Milano Malpensa a Venezia e Udine








Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.