Elezioni, una sfida tra turismo e comunità

Nelle elezioni del 2009 era la Baruzzo la sfidante, mentre Chierichetti era il sindaco. Oggi è il contrario. La sintesi del tour elettorale per il paese

Dopo cinque anni la sfida si ripete: Monica Baruzzo e Romano Chierichetti, ma questa volta con i ruoli invertiti. Nelle elezioni del 2009 era la Baruzzo la sfidante, mentre Chierichetti era il sindaco. Oggi è il contrario. Siamo stati in paese per la diretta live elettorale: mezza giornata in cui abbiamo parlato con alcuni cittadini e con i due candidati. Da coloro che abbiamo incontrato è emerso che Castelseprio è un bel paese, poco più di mille anime che lo considerano un paradiso. Da alcuni è emersa una critica principale: più spazio per i giovani che sono costretti a spostarsi in altri paesi della zona.

TUTTI I CANDIDATI

LA PAGINA FACEBOOK CASTELSEPRIO AL VOTO

Dai candidati è emerso da entrambi il timore per la situazione economica. Monica Baruzzo, per la lista "Castelseprio che Vorrei" precisa che l’unica formula per fronteggiare la crisi è con l’aiuto dei cittadini, sotto forma di associazione o di volontariato: "Solo così possiamo mantenere i servizi per tutti". Tanto che anche gli amministratori comunali sono andati in giro a piedi a consegnare le bollette, il tutto per risparmiare qualcosa nelle spedizioni, che in un anno equivale a qualche migliaio di euro.
Romano Chierichetti, 77 anni, ex leghista, ha costituito una lista dal nome "Noi per Voi", con molti giovani. Voleva dare un’alternativa alla Baruzzo anche perché lo preoccupa la situazione debitoria del comune. Il suo pensiero è soprattutto quello di rivedere i conti del comune e dare a Castelseprio più un ruolo turistico, in maniera tale da rilanciare il commercio e lo spazio per i più giovani.

Potete vedere tutta la diretta a questo link.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.