Gli studenti del Cairoli? “latinisti” da podio
Primo e terzo posto per i ragazzi del classico varesino alla competizione provinciale organizzata dal liceo Crespi. Entusiaste le docenti
Il liceo classico Cairoli ci Varese trionfa al Certamen. Ieri sera, 15 maggio 2014, al Teatro Sociale di Busto Arsizio, nel corso di un bel concerto organizzato dal Liceo “Crespi” per i novanta anni di attività dell’Istituto, si è svolta la premiazione del Certamen “Non omnis moriar”, alla presenza del presidente della Commissione, prof. Massimo Gioseffi dell’Università degli Studi di Milano.
Ottima la performance degli studenti del Liceo Classico “Cairoli”: Podano Federico della classe V D si è aggiudicato il primo posto, mentre a Bergonzo Caterina della classe V B è andato il terzo posto. Terzo posto anche per Greta Zocchi del liceo di Gallarate
Bravi sicuramente gli alunni del “Cairoli” ma un plauso va anche alle insegnanti Cinzia Di Tondo e Vittoria Criscuolo che hanno preparato gli alunni non solo con le ore curricolari, ma anche con un corso pomeridiano ad hoc.
«Quello che però è stato veramente di valore durante lo svolgimento del corso preparatorio -affermano le prof. ssa Vittoria Criscuolo e Cinzia Di Tondo – è stato il constatare che col passare del tempo abbiamo apprezzato il nascere, lo svilupparsi ed il consolidarsi di quella che è proprio diventata la passione del tradurre, quando non addirittura un piacere: gli approfondimenti storici, la riflessione linguistico – lessicale, il confronto stimolante tra studenti di sezioni diverse ci hanno reso sempre più coscienti delle risorse presenti nel nostro Liceo. Rivolgiamo però il nostro apprezzamento non soltanto a questi due campioni ma a tutto il gruppo di più di 50 giovani latinisti dei Licei Classici della provincia di Varese e Como che si sono dedicati a questa competizione, e li ringraziamo per aver rinnovato anche il nostro entusiasmo per gli studi classici».
Le professoresse sicuramente speravano in un riconoscimento, ma hanno ottenuto un trionfo!
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.