Gorla Minore festeggia una storica promozione
La squadra di Alessandro Speroni vince il campionato da matricola e sale in serie C per la prima volta nella sua storia. Dedica speciale per il presidente onorario Siro Aldegheri, recentemente scomparso
È decisamente l’anno delle matricole nella serie D femminile di pallavolo: dopo Villa Cortese tocca a Gorla Minore, un’altra neopromossa che festeggia la promozione in C. E se per le biancoblu si trattava di un gradito ritorno, per le gorlesi è una storica "prima volta" a 24 anni dalla fondazione della società. La formazione di Alessandro Speroni, grazie alla vittoria di sabato scorso sul campo di Abbiategrasso, ha chiuso il campionato al primo posto del girone A a braccetto con Magenta, superata però per maggior numero di vittorie. Straordinario il bilancio della stagione: 23 successi e solo 3 sconfitte, 71 set vinti contro 23 persi. Non che sia del tutto una sorpresa: a inizio anno la società presieduta da Roberto Colombo non aveva nascosto le proprie ambizioni, confermando solo 4 elementi della squadra che aveva vinto il campionato di Prima Divisione e allestendo una formazione di alto livello con elementi come Giulia Cerri, palleggiatrice di scuola Orago, Francesca Rossetti, ex Castellanza e Vanzaghello, e Chiara Poltronieri. Le altre protagoniste: Flora Panizzolo, Sara Minelli, Sara Moalli, Elena Algeri, Sabrina Cicolini, Francesca Lualdi, Valeria Bertolani, Serena Lanzafame, Alessia Bordoni e Martina Ferrario.
"Il gruppo è stato costruito puntando all’alta classifica – dice il direttore sportivo, Ivan Travaini – sapevamo di essere competitivi dal punto di vista tecnico e per l’esperienza delle singole giocatrici, ma il passaggio di categoria diretto non ce lo aspettavamo. Abbiamo cominciato a crederci davvero dopo il girone di andata". Una stagione in cui quasi tutto ha funzionato alla perfezione: "Non c’è mai stato nessun problema a livello di amalgama, le giocatrici hanno saputo creare un grande gruppo – continua Travaini – peccato per qualche punto perso un po’ stupidamente, che poteva costarci caro". Il finale di stagione, infatti, ha regalato qualche brivido: raggiunta a tre turni dalla fine da Magenta, la squadra gorlese aveva bisogno di un punto all’ultimo turno per assicurarsi la C e ha pagato un po’ di inequivocabile "braccino", perdendo addirittura un set sul 25-7 prima di imporsi per 3-1.
Un successo importante anche per Alessandro Speroni, al debutto come primo allenatore dopo le esperienze da assistente a Castellanza: la società gli ha dato fiducia due anni fa per cominciare il nuovo ciclo e lui ha risposto con due promozioni consecutive, gran bel biglietto da visita. E c’è spazio anche per un sentito omaggio da parte del ds e della squadra: "La promozione la dedichiamo a Siro Aldegheri, nostro presidente onorario e primo tifoso e figura conosciutissima in città, che ci ha lasciato quest’anno. Stiamo lavorando per organizzare un torneo in sua memoria". Il futuro? La serie C si farà, con la salvezza come primo obiettivo, ma tutto lascia pensare che il club varesino non si voglia accontentare.
La promozione di Gorla impreziosisce un’annata ricca di risultati positivi per le squadre varesine, dal salto in B1 di Castellanza alla salvezza conquistata da Orago e Gorla Maggiore, passando per gli ottimi campionati di Bodio e Unendo Yamamay. In serie C femminile Venegono ha chiuso l’anno con un buon sesto posto, nel campionato maschile Gallarate e William Varese sono ancora in corsa per la salvezza insieme a Sumirago. In D femminile la Scuola del Volley Varese si è piazzata quinta nel suo girone, migliore di tutte le squadre "Progetto Giovane" della regione. E ulteriori soddisfazioni sono in arrivo dalla D maschile, che si sta concludendo proprio in questi giorni: lo Yaka Volley è secondo e già certo della storica promozione in C, la Pro Patria Busto è in lotta per il terzo posto.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GianPix su Il varesino Marco Iemmi ha vinto il Premio Internazionale "Il Poeta dell'Anno"
Rocco Cordi su "Grazie Giorgio per quel nostro pezzo di strada percorso insieme"
Bustocco-71 su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Simone su Lavori in autostrada A8 a Gallarate, per otto mesi carreggiata per Milano ridotta a due corsie
Stefania Radman su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo
GrandeFratello su Apre il cantiere stradale in via Carcano a Varese che rivoluzionerà la viabilità di Biumo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.