Le Acli: “Il voto è una spinta al cambiamento e alla speranza”

La riflessione della presidenza provinciale sull'importanza dell'appuntamento elettorale di domenica 25 maggio

Le Acli provinciali di Varese invitano a partecipare all’appuntamento elettorale di domenica 25 maggio e ricordano che le elezioni amministrative rappresentano «un’occasione importante per tornare a riflettere sul ruolo delle istituzioni politiche, economiche e culturali, globali, intermedie e locali, anche alla luce del concetto di “poliarchia” che – ripreso nell’enciclica di Papa Ratzinger “Caritas in Veritate” – contempla una divisione sociale dei poteri capaci di sviluppare in modo operoso il pluralismo e il bene comune, riscrivendo la grammatica della sussidiarietà».

Riflettere sul tema della poliarchia significa «rivedere il concetto di rappresentanza – spesso ancora legato a una cultura novecentesca – in termini moderni. Abbiamo presenti i molti elementi positivi apportati da tanti amministratori locali che con fatica cercano d’innovare gli enti pubblici, facendosi portatori di un’interessante spinta riformatrice. Ma siamo anche consapevoli che ancora troppi attori della politica appartengono a stagioni passate; hanno culture ormai del secolo scorso e continuano ad alimentare sistemi di selezione delle classi dirigenti che sono ancora troppo spesso quelli della cooptazione e dell’appartenenza acritica a un gruppo. Nei territori ci sono invece passioni e competenze che come Acli abbiamo il dovere di incoraggiare, d’indirizzare e formare. Non dobbiamo farlo da soli, certo. Siamo, evidentemente, chiamati a rafforzare i nostri legami con le altre forze sociali e con i molti innovatori presenti proprio a livello comunitario perché insieme a loro possiamo contribuire a costruire dal basso una grande spinta al cambiamento e alla speranza».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.