“Palazzetto dello sport, ne vale davvero la pena?”

Il Movimento 5 Stelle è dubbioso sul progetto avanzato dall'amministrazione comunale, dopo alcuni anni di silenzio

Riceviamo da Movimento 5 Stelle e pubblichiamo

PALAZZETTO DELLO SPORT : NE VALE DAVVERO LA PENA ?
Mercoledì 30 aprile, abbiamo assistito come pubblico (solo per ora) al Consiglio Comunale. All’ordine del giorno era previsto il rendiconto di gestione per l’anno 2013 ed in quell’occasione, il Sindaco Tarantino e la maggioranza tutta, sono tornati a parlare, dopo anni di silenzio, del progetto palazzetto dello sport polifunzionale in via Borsi a Verghera (costo 3 milioni di € circa). Tale opera si andrebbe ad insediare all’interno del Polo scolastico (progetto di cui non si sa più nulla da tempo). Essi ritengono che l’opera si potrà realizzare grazie al leasing in costruendo. Di cosa si tratta in breve ? Un soggetto privato (Un’impresa edile e una banca o una grande società finanziaria, uniti in collaborazione) costruisce con proprio capitale un’opera pubblica. Una volta terminato il bene, il Comune lo prende in affitto e lo usa pagando un canone annuale per venti anni. Al ventesimo anno il Comune può (se vuole) pagare una rata aggiuntiva (preconcordata) e acquistare il bene.
Questo ci ha portati a riflettere e a farci alcune domande : Questo canone annuale dovrà per forza di cose comprendere anche le quote degli interessi per il capitale utilizzato. A quanto potrebbero ammontare ? Sicuramente saranno più alte di quelle di un mutuo, dato che l’impresa/società di leasing a sua volta va in banca a farsi prestare i soldi per costruire quella che sarà l’opera. L’attuale amministrazione è così convinta che il leasing costruendo (di cui persino la Corte dei Conti ha dichiarato di avere forti perplessità), nel lungo periodo, non causerà una spesa maggiore al Comune rispetto al valore previsto per l’opera ? Perché non dare priorità alla manutenzione ordinaria e straordinaria della palestra della scuola di Verghera ? Perché l’amministrazione, dopo 4 anni di silenzio, ritiene di dover ufficializzare l’inizio dei lavori di un’opera pubblica così impegnativa (di cui francamente né noi né la maggioranza dei Cittadini samaratesi avvertiamo grande esigenza), lasciando i futuri amministratori della Città con le mani legate ?
Ricordiamo a tutti i Cittadini che l’attuale amministrazione Lega-Forza Italia in 4 anni di governo, smentendo clamorosamente le sue promesse elettorali, ha eliminato dall’agenda il progetto sul fotovoltaico negli edifici pubblici (alla faccia del Sindaco ambientalista!), ha lasciato nel dimenticatoio il progetto sulla pista ciclabile da realizzare a Cascina Elisa e San Macario, ha svenduto entrambe le farmacie comunali, ha eliminato lo scuolabus per gli studenti (salvo poi affidare il servizio ad un privato che si sta rilevando più costoso) e sta per mettere fine all’Azienda Servizi Comunali, con relativa preoccupazione dei dipendenti che temono di perdere il posto di lavoro. Hanno tagliato risorse primarie e aumentato le tasse (vedi Imu, rette per l’asilo nido, per la mensa, irpef eccetera) in nome della spending review. Alla fine decidono di realizzare un’opera faraonica come il Palazzetto dello Sport..
NE VALE DAVVERO LA PENA ?

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.