Ucciso in Ucraina il fotoreporter Andy Rocchelli
E’ stata confermata la morte del giornalista italiano, ucciso in un agguato con il suo interprete. La zona nella quale si trovava è una delle più turbolente del Paese
E’ stato ucciso in una imboscata a Sloviansk, la roccaforte dei ribelli filorussi nella regione di Donetsk, il fotoreporter italiano Andrea Rocchelli.
Le autorità locali hanno confermato nella tarda mattinata di domenica 25 maggio la morte del reporter, ucciso con il suo interprete locale.
Sarebbe rimasto colpito durante una battaglia furiosa, riferisce l’unico testimone dello scontro, un giornalista francese che era con lui durante e che è rimasto a sua volta ferito. La zona nella quale si trovava Rocchitelli è una tra le più temibili nella regione di Donetsk e questa notizia ha rotto la quiete solo apparente della zona.
La paura di provocazioni, dell’una o dell’altra parte, attanaglia tutta la regione. Nei giorni scorsi era stato lanciato l’appello per la salvaguardia dei giornalisti in Ucraina, in particolare dopo l’arresto di alcuni reporter russi, due dei quali ancora in mano dei sequestratori, che sarebbero filo-Kiev secondo la vulgata russa.
La notizia del suo ferimento si era diffusa nella serata di sabato ma questa mattina la Farnesina ha confermato il peggiore epilogo della vicenda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Felice su Latitante 20enne arrestato a Saronno dai Carabinieri: era evaso dai domiciliari
PaoloFilterfree su Brutale pestaggio in centro a Varese. La testimonianza di un cittadino
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.