Un aereo italiano andrà in Congo a prendere i bambini adottati
Le 24 famiglie che attendono l'arrivo dei loro piccoli forse potrebbero tirare un sospiro di sollievo. Il premier Renzi annuncia la svolta, coinvolti due genitori di Sumirago
«Ho appena dato il via libera: un aereo della Repubblica italiana parte per il Congo per riportare i bambini adottati bloccati da mesi. #acasa». Così il premier Matteo Renzi annuncia su twitter la sua decisione. Sono 24 le famiglie italiane coinvolte nella vicenda delle adozioni in Congo che va avanti da mesi. Genitori che pur avendo completato l’iter adottivo non hanno ancora potuto portare a casa i loro figli per la mancanza del nulla osta da parte delle autorità congolesi.
«Se la cosa è vera ne siamo più che felici, ma finché non mettono piede sul territorio italiano…»: non si sbilancia Marco Griffini, presidente di Amici dei bambini (Aibi), uno degli enti coinvolti nelle adozioni in Congo, nel commentare la notizia che il Governo italiano invia un aereo per portare in Italia i bambini adottati ma bloccati da mesi a Kinshasa.
Varese è coinvolta per la presenza di una coppia di Sumirago, Mara Gorini e Matteo Galbiati di Sumirago. (nella foto il piccolo adottato dalla coppia)
A Dicembre li avevamo sentiti quando il marito era ancora bloccato in Congo.
A gennaio avevamo raccontato la loro storia. E lo scorso aprile c’è stato un aggiornamento.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio
Bustocco-71 su Auto perde il controllo e sfonda un cancello in via Vanetti a Varese
Felice su Tagli alla Electrolux, sciopero anche a Solaro dopo il piano dell’azienda che annuncia 1.700 esuberi
mtn su Zanzi critica le scelte dell'amministrazione per il parco di Biumo: “Non è riqualificazione, è distruzione”
Felice su Nuovo livello del Lago Maggiore, protestano albergatori e gestori di spiagge
Felice su La bici vale miliardi: sei percorsi ciclabili attraversano la provincia di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.