Una conferenza sul Bosone di Higgs
La organizza il Comune di Samarate con la presenza del professor Valerio Grassi, ricercatore del Cern di Ginevra
Venerdì 16 maggio 2014 lil Comune di Samarate presenta "Dopo 13,7 miliardi di anni … abbiamo visto il Bosone di Higgs!", una conferenza del prof. Valerio Grassi Senior Researcher, NY State & Cern Ginevra. La scoperta definita "una pietra miliare per la comprensione dell’ Universo" sarà raccontata con grande semplicità da un ricercatore che ha partecipato alla scoperta. Il 4 luglio non segnerà più, negli annali della storia, solo la data del Giorno dell’ Indipendenza per gli Stati Uniti d’America. La nostra generazione e i nostri discendenti ricorderanno questa ricorrenza soprattutto perché è il giorno in cui dal Cern di Ginevra è stata annunciata al mondo la scoperta del “Bosone di Higgs”, la particella inseguita da tempo dai ricercatori di tutto il mondo e ricreata nel rivelatore Atlas dell’acceleratore LHC, il più grande e potente al mondo, responsabile del meccanismo di generazione della massa; la particella che ha determinato la formazione dell’Universo nei primi istanti della sua vita dopo il Big Bang così come lo conosciamo oggi, una scoperta definita “un pietra miliare per la comprensione dell’Universo”.
E venerdì 16 maggio 2014 a partire dalle ore 21 nel Salone San Rocco in via Statuto a Samarate avremo la fortuna di rivivere attraverso l’ entusiasmante racconto del prof. Valerio Grassi la grande scoperta. Semplicità ma anche grande carica emotiva ed emozionale accompagneranno la presentazione da parte di uno dei ricercatori che hanno partecipato alla scoperta. “Un’ occasione davvero unica, di cui siamo particolarmente fieri e orgogliosi, che collocherà la nostra comunità, per una sera, al centro dell’Universo, – spiega l’Assessore alla Cultura del Comune di Samarate, dott. Albino Montani – una serata di scienza e di conoscenza, che entra a giusto titolo tra le iniziative più importanti che il Comune di Samarate da sempre organizza per la collettività”.
Siete tutti invitati. L’ ingresso è libero e gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Adriana Andriani su Bogno, la Fondazione Sacro Cuore in liquidazione. Bini: "Non c'erano le condizioni economiche per proseguire"
Bruno Paolillo su Ottant’anni fa Hiroshima: la memoria della bomba che cambiò il mondo
PaoloFilterfree su Vigili del fuoco, organico solo sulla carta: Candiani denuncia l’abuso delle leggi speciali. "Vuote anche le case Aler in convenzione"
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.