Cade per 100 metri in montagna, salvato dal soccorso alpino
Vittima della caduta un alpinista lecchese di 39 anni. Intervento in quota con elicottero sfidando il maltempo
È un lecchese di 39 anni l’uomo soccorso oggi nella zona del Pizzo Camino, a 2.491 m di quota, sopra Borno, in Valle Camonica. Un intervento molto complesso, soprattutto per le particolari condizioni meteorologiche: la scarsa visibilità e la presenza di temporali hanno richiesto un lavoro impegnativo di coordinamento tra le squadre intervenute da terra e l’eliambulanza, che hanno operato in sinergia. I tecnici delle diversi Stazioni della V Delegazione Bresciana, provenienti da tutta la Valle, hanno raggiunto il ferito a piedi, lo hanno recuperato con una serie di calate nel canale, su un terreno molto difficile. Lo hanno quindi recuperato e stabilizzato; i sanitari del Cnsas hanno praticato le prime cure alle ferite causate dallo scivolamento per un centinaio di metri circa sulla neve. Nella fase finale è stata rilevante la straordinaria abilità del pilota e del tecnico del team aeronautico, che hanno agito in sicurezza, nonostante la situazione meteorologica difficile, insieme con il team di soccorso, formato dal personale sanitario e dal tecnico di elisoccorso del Cnsas, sempre a bordo del mezzo quando si interviene in luogo impervio, oltre ai numerosi tecnici e operatori del Soccorso alpino. Il paziente è stato portato a bordo dell’eliambulanza con il verricello e trasferito in ospedale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Passa la Tre Valli Varesine: ecco cosa prevede l'ordinanza sulle scuole di Varese, tra chiusure, bus e cambi d'orario
Bustocco-71 su Arrivano le barriere antirumore in A8, lo svincolo di Gallarate chiude per dieci mesi
Felice su Dopo la sentenza sul Mottarone il racconto delle mamme di Silvia e Alessandro: “Per noi non è giustizia”
Felice su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
axelzzz85 su Centomila euro per la sicurezza dei giovani sulle strade: coinvolti nove istituti scolastici del Varesotto
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.