Sorteggio morbido per la Unendo Yamamay
Nell'urna della Champions League le bustocche pescano la Dinamo Mosca, le tedesche del Dresdner e le esordienti finlandesi del Salo. Il dg Aldera sorride: "Finalmente andremo in Russia"
Questa volta l’urna è amica, senza se e senza ma: dal sorteggio di Vienna esce un girone di Champions League decisamente morbido per la Unendo Yamamay, che al primo turno affronterà le russe della Dinamo Mosca, le tedesche del Dresdner e le finlandesi dell’LP Salo. Considerando che passano il turno le prime due di ogni gruppo più le due migliori terze, si può tranquillamente dire che la qualificazione sia già in tasca alla squadra di Busto Arsizio, salvo clamorosi imprevisti. E anche l’incrocio con la Dinamo Mosca, probabilmente il meno inarrivabile dei cinque squadroni che costituivano le teste di serie, lascia spiragli aperti per un possibile primo posto. L’abbinamento è tuttavia affascinante, per varie ragioni: innanzitutto, in occasione del match con la Dinamo, le biancorosse visiteranno la Russia per la prima volta nella loro storia europea. Anche quella col Dresdner sarà una sfida particolare, perché proprio dalla squadra teutonica la Unendo Yamamay ha appena prelevato la schiacciatrice Becky Perry; il Salo, infine, rappresenta una novità assoluta, la prima formazione proveniente dalla Finlandia a partecipare alla massima competizione europea.
Sorteggio decisamente più impegnativo per l’altra italiana in corsa, la Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, che incontrerà le vicecampionesse europee del Vakifbank Istanbul, il Cannes (meno temibile però delle ultime stagioni) e il Partizan Belgrado; il girone più incerto sembra però il D, in cui sono inserite Eczacibasi, Omsk, Impel Wroclaw e la mina vagante Volero Zurigo.
Diplomatico il primo commento del direttore generale della Futura, Massimo Aldera: "Sarà la prima assoluta della nostra squadra in Russia, direi finalmente, e proprio a Mosca. E poi c’è la bellezza di aprire alla Finlandia, paese finora fuori dal giro importante ma in cui anche noi abbiamo pescato talenti in passato. Tutti i gironi presentano un mix di difficoltà ma anche buone opportunità: il nostro non fa eccezione. Faremo la nostra parte".
Le gare del girone iniziale si disputeranno dall’11 novembre al 28 gennaio 2015; si qualificheranno le prime 2 classificate di ogni gruppo più le 2 migliori terze, ma la squadra organizzatrice delle final four salterà i playoff lasciando quindi il posto alla terza migliore tra le terze classificate.
La Unendo Yamamay esordirà in casa il 12 novembre (tutte le date possono variare di un giorno in più o in meno) contro il Salo, per poi giocare il 26 novembre a Mosca e il 10 dicembre di nuovo a Busto Arsizio contro il Dresdner. Il 14 gennaio 2015 si apre il girone di ritorno in Germania, il 21 gennaio la sfida casalinga con la Dinamo e il 28 la trasferta conclusiva in Finlandia.
Questo il quadro completo della prima fase:
Girone A: Dinamo Kazan, Rabita Baku, Chemik Police, Agel Prostejov.
Girone B: Fenerbahce Istanbul, Azeryol Baku, Nantes VB, Stiinta Bacau.
Girone C: Dinamo Mosca, Unendo Yamamay Busto Arsizio, Dresdner SC, LP Salo.
Girone D: Eczacibasi Istanbul, Omichka Omsk, Impel Wroclaw, Volero Zurich.
Girone E: Vakifbank Istanbul, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza, RC Cannes, Partizan Beograd.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
lenny54 su È arrivato il gran giorno a Monteviasco: dopo sette anni di stop riparte la funivia
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.