Tempo di bilanci per il pedibus
Quindici i bimbi che hanno deciso di andare a scuola a piedi nel passato anno scolastico: a settembre si riparte
Foto di gruppo e arrivederci al mese di settembre, per i circa quindici bambini che, nell’anno scolastico da poco concluso, hanno aderito al progetto pedibus, promosso dal comitato pedibus di Porto Ceresio. Insieme ai bambini della scuola primaria, erano presenti i volontari che, con la loro preziosa partecipazione hanno contribuito all’eccellente riuscita del progetto.
Cos’è il pedibus? E’ un vero e proprio autobus umano, formato da un gruppo di bambini (passeggeri) e da adulti (controllori): si svolge con la vigilanza e la responsabilità di due adulti, i quali compilano quotidianamente un giornale di bordo, segnando i bambini presenti ad ogni viaggio.
Possono partecipare tutti gli alunni, anche quelli troppo lontani per raggiungere la scuola a piedi, i genitori possono accompagnarli alle fermate previste. Si parte la settimana successiva all’apertura dell’anno scolastico. Il servizio è gestito dal Comitato Pedibus, associazione autogestita da genitori e volontari.
La domanda di iscrizione può essere ritirata presso gli uffici comunali; è completamente gratuita e si può presentare in qualsiasi momento dell’anno scolastico. Chi si iscrive sia al Pedibus, sia allo scuolabus, può usufruire di uno sconto del 40% sulle tariffe di quest’ultimo servizio.
“Il bilancio di questa stagione è positivo – dicono dal comitato – , ma non nascondiamo che ci aspettiamo una presenza più massiccia da parte degli alunni a settembre.
Abbiamo garantito il servizio tutti i giorni, comprese le giornate caratterizzate dal maltempo.
Il bello di questa iniziativa è il rapporto che si crea con i bambini ed è molto educativo, in quanto imparano a stare in gruppo e rispettare le regole”.
“Le iscrizioni per il nuovo anno scolastico 2014/15 sono sempre aperte: nei primi giorni di scuola effettueremo un sondaggio tra le famiglie per organizzare le linee e se ce ne fosse bisogno, ne creeremo di nuove – concludono dal comitato – . Il pedibus partirà la seconda settimana di scuola”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Andrea Camurani su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
Bustocco-71 su Forti rallentamenti per neve, la situazione sulle strade in provincia di Varese
PaoloFilterfree su “Ho sfiorato il cielo”: Paolo De Chiesa racconta la sua vita dalle vittorie sugli sci al colpo di pistola al volto
PaoloFilterfree su La presidenza come feed
Viacolvento su Gli aumenti nelle rette e il rischio-defezioni alla Fondazione Scuole Materne di Gallarate
Felice su Sosta selvaggia sulla Superstrada di Malpensa, 61 sanzioni per gli "aspettoni"






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.