Zero euro e 200 eventi per l’estate bustocca
Presentata BA Estate la serie di appuntamenti spalmati su tutti e tre i mesi con la collaborazione di alcuni sponsor, il Distretto del Commercio e i comitati di quartiere. Maxischermo per i mondiali in piazza San Giovanni
Il sogno di Gaetano Spinola, manager del Distretto del Commercio di Busto Arsizio, è quello di avere un comitato di commercianti per ogni quartiere cittadino (sul modello di quello del centro cittadino, ndr) e far vivere tutta la città di eventi che coinvolgano, quindi, non solo il centro città. Pian piano il suo progetto prende forma e il primo a dargliene atto è stato l’assessore al commercio Ivo Azzimonti che ieri ha presentato la nuova stagione estiva bustocca BA Estate con i suoi oltre 200 eventi che si susseguiranno in un calendario fittissimo da qui a settembre: «Intanto a Sacconago il comitato è già nato e ha già organizzato un evento dedicato al cioccolato che andato bene – racconta Spinola – a Borsano stanno seguendo la stessa strada, ora spero che anche gli altri commercianti delle varie zone proseguano».
IL METODO – La sinergia tra il Distretto, la galassia delle associazioni cittadine, i comitati dei commercianti, alcuni sponsor affezionati come Paglini-Renault, lo staff grandi eventi del Comune guidato da Giovanni Restelli e quello della comunicazione stanno convergendo ormai verso un unico modello di organizzazione che permette la realizzazione di un calendario che non ha eguali a costo zero per Palazzo Gilardoni. Sembrano lontani i tempi in cui l’amministrazione doveva stanziare fondi cospicui per avere iniziative culturali pubbliche. Oggi si creano da sè anche se il lavoro organizzativo si è moltiplicato a dismisura: «Sappiamo che qui c’è gente che ormai si dimetica anche di avvisare casa per dire che tarderà – ha detto un soddisfatto Azzimonti – ma il risultato è garantito e apprezzato da chi usufruisce e da chi fa parte di questa macchina». Nella grande macchina c’è posto anche per le "giubbe gialle", i lavoratori socialmente utili che il Distretto sta impiegando per aiutare chi è in una momentanea difficoltà economica a causa della mancanza di lavoro.
GLI EVENTI – Nell’estate bustocca restano alcuni appuntamenti diventati, ormai, una tradizione come i Giovedì sera in centro, il festival della Comicità del 10 luglio o il Busto Folk che si svolgerà il 12 settembre e resta in calendario anche la festa della birra che, a differenza degli altri anni, verrà organizzata direttamente dallo staff grandi eventi del Comune e non più dai privati. Nella rete degli eventi entra anche Villa Calcaterra con il cinema all’aperto nei mesi di luglio e agosto grazie all’Icma. A settembre cultura con giornate dedicate ai musei aperti e il ritorno della Festa dello Sport grazie alle 80 società sportive cittadine e al Coni.
I MONDIALI SU MAXISCHERMO – Naturalmente non possono mancare i mondiali di calcio di Brasile 2014. I commercianti del centro si stanno organizzando per proiettare le partite su maxischermo in piazza San Giovanni con l’unica controindicazione che alcune si giocheranno a tarda sera e si dovrà ovviare al problema degli schiamazzi. Si consiglia ai residenti del centro, non interessati al calcio, di acquistare tappi di cera per attutire i rumori. Insomma, sarà un’estate calda.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.