Avanti Artigiani, il film che racconta come pensare con le mani
L'officina digitale della provincia di Varese proietta il primo docufilm sull'artigianato italiano, 22 storie di piccoli, grandi artigiani
«Questo lavoro non mi piace e basta. Io lo amo».
Inizia così "Avanti Artigiani", il docufilm sul mondo dell’artigianato realizzato dalla Fondazione Bassetti e curato dal Centro Sperimentale di cinematografia della Lombardia.
Proiettato ieri sera, 16 luglio, al Faberlab di Tradate, il film inizia dunque con una dichiarazione d’amore per un mestiere e un mondo, troppo spesso trascurato dalla storiografia del Paese che, come ha spiegato Giovanni Lanzone della Fondazione Bassetti, «ha sognato un grande sviluppo industriale» per svegliarsi invece impoverito e stanco. «Non ci sono più i grandi gruppi industriali – dice Lanzone che ha presentato al pubblico il film -. I sopravvissuti si contano sulle dita di una mano e, a parte la Fiat e pochi altri, sono tutti legati all’alimentare. Quello che vediamo in "Avanti Artigiani" è invece una piccola parte della vera spina dorsale del sistema italiano. Quattro milioni e mezzo d’imprese che producono, innovano, faticano e rappresentano un’unicità che eccelle nel mondo».
Il film racconta una ventina d’imprese brianzole, nomi noti dell’arredamento, del design, dell’animazione 3D e meno noti ma altamente specializzati. Un microcosmo in continuo movimento, che ogni giorno fa i conti con l’ingessatura del sistema Italia.
«Stiamo vivendo una straordinaria fase di cambiamento – continua Lanzone – a cui dobbiamo essere pronti. Dobbiamo però chiederci perché i nostri figli vogliono andare a lavorare in banca? Forse perché per tanti anni abbiamo favorito il ragionamento con la mente piuttosto di quello con le mani. Oggi è venuto il momento di fare un rovesciamento. La bellezza che emerge da questo film è proprio questa. Noi facciamo questo lavoro da 700 anni, siamo questa cosa qui. In passato siamo stati, o ci siamo illusi di essere, un paese industriale. Oggi dobbiamo prendere un nuovo abbrivio. Il sistema delle piccole e medie aziende è il cuore di un Paese che deve tornare a battere».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città
Felice su Vandalizzate le lucine di Natale al Sacro Monte di Varese






Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.