Compagni di vita e di lavoro, in Italia 930mila “matrimoni d’impresa”

Il dato emerge da un'analisi della camera di commercio di Monza e Brianza sulle coppie che hanno scelto di condividere un progetto comune sia nella vita privata che in quella lavorativa

Sono 930 mila i “matrimoni di impresa” in Italia. Coppie cioè che hanno scelto di condividere un progetto comune sia nella vita privata che in quella lavorativa. Questa la stima elaborata dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Monza e Brianza, che ha preso in considerazione sia le coppie in cui marito e moglie, o compagno e compagna, risultano soci in azienda, sia casi in cui il titolare di una ditta si avvale della collaborazione della persona con cui ha scelto di trascorrere la vita.

E la famiglia sembra essere davvero l’ultimo baluardo contro la crisi. Da una recente indagine condotta dalla Camera di commercio di Monza e Brianza, emerge, infatti, che per 9 lombardi su 10 la difficile situazione economica non ha influito sui rapporti famigliari. Anzi, per il 3,5% la crisi ha unito maggiormente la famiglia. Solo per il 4,3% ci sono più litigi, sia tra moglie e marito che tra genitori e figli.

Oggi torna Brianza Economica, il premio, giunto alla settima edizione, con cui la Camera di commercio di Monza e Brianza celebra le imprese e i lavoratori della Brianza: un omaggio ai valori della famiglia e del lavoro, all’operosità diffusa che è da sempre un valore per il territorio e alla “tenacia” di mantenere l’impresa anche nei periodi più difficili. Presso l’Autodromo di Monza, si premiano 74 imprese della Brianza con almeno venticinque anni di attività e 39 dipendenti con almeno venti anni di lavoro nella stessa impresa, oltre a 17 riconoscimenti speciali. “

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 13 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.