Demolita (con esplosivo) la vecchia ciminiera di Accam

E’ stato abbattuto con un’esplosione controllata il camino dell’inceneritore ormai in disuso da diversi anni utilizzando una speciale tecnica che ha evitato il lancio di detriti. Ecco il video dell'intervento

Non è ancora chiaro quale sarà il futuro di Accam, ma per il suo passato il destino è segnato: l’abbattimento. E’ da diverso tempo che, infatti, squadre di operai stanno smantellando il vecchio impianto ormai in disuso e, alla fine di giugno, si è registrato uno dei momenti più spettacolari di questo lavoro. E’ stata infatti abbattuta la ciminiera dell’impianto attraverso un’esplosione controllata. 

La società che ha svolto la delicata operazione, la Esplodem Service di Modena, spiega che è stato praticato un taglio alla quota di 30 della ciminiera. La peculiarità dell’intervento è stata la grande attenzione alle vibrazioni e al lancio di detriti. Sulla scorta di esperienze passate, dunque, la società ha posizionato fasce di contenimento che hanno annullato a zero metri il lancio di detriti.

Galleria fotografica

Ciminiera di Accam: la fotosequenza 4 di 8
ECCO IL VIDEO DELL’OPERAZIONE


 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Luglio 2014
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Ciminiera di Accam: la fotosequenza 4 di 8

Video

Demolita (con esplosivo) la vecchia ciminiera di Accam 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.