Di Pinto nome nuovo di Castellanza

La SAB Grima riparte da Maiocchi e da Ballardini, acquistando in più la palleggiatrice ex Villa e Orago. Nuovo regista anche per Saronno che si affida ad Ardu, mentre la Unendo Yamamay potrebbe rinunciare a Mingardi

Girandola di palleggiatori in provincia di Varese: sono i registi a far "girare" il mercato delle squadre di B1 della provincia. A cominciare dalla SAB Grima Castellanza, che dopo l’ufficializzazione del nuovo progetto comune con Gorla e Vanzaghello ha in pratica già completato la rosa per la prossima stagione. L’ultimo nome è quello di Sonia Di Pinto, ben noto agli appassionati della zona: classe 1994, cresciuta a Corsico, a soli 13 anni è passata alle giovanili di Orago con cui ha vinto praticamente tutto, vestendo poi anche la maglia di Villa Cortese e laureandosi campionessa nazionale Under 18. Nelle ultime due stagioni ha giocato a Desio, sempre in B1, e nella Pro Patria di B2. Insieme a Di Pinto è arrivata anche Clarissa Elli da Cislago, mentre sono confermate Zingaro, Roncato, Cartabia, Crotti, Sala, Baldone e il libero Ardo; il vero grande acquisto potrebbe essere però il rinnovo di Bibi Ballardini, convinta dalla dirigenza ad abbandonare l’idea di appendere le ginocchiere al chiodo. In panchina resta ovviamente Maiocchi che quest’anno sarà affiancato dal castellanzese Luca Alemanni.

Palleggiatori sugli scudi anche in campo maschile: la neopromossa in B1 Saronno ha ufficializzato l’arrivo di Alessandro Ardu, esperto regista classe 1978, alle spalle anche un paio di stagioni in A1 a Cagliari e Taranto. Ardu, che alcuni ricorderanno in B1 con la maglia del Powervolley, potrebbe essere affiancato da un altro ex di Milano, il giovane Lorenzo Tescaro (varesino DOC). Confermati Cafulli, Rolfi, Buratti, Ballerio, Vecchiato, Verga e Cecchini, tra i nomi più interessanti in entrata potrebbero esserci Tiziano Priore (dai Diavoli Rosa in B2) come opposto, Maggi e Mianiti al centro, e nel ruolo di banda gli ex canturini Riva, Seregni e Gelasio. Infine per il ruolo di secondo libero ballottaggio tra Zollino, già biancoblu in questa stagione, e Di Maulo.
Tornando alla B1 femminile: in casa Unendo Yamamay c’è da far fronte alla possibile partenza di Bosio e a quella quasi certa di Mingardi, che dovrebbe tornare nel bresciano per giocare con la maglia di Montichiari, neopromossa in A1. Per sostituirla le biancorosse starebbero pensando a un "cavallo di ritorno" come la ’97 Giulia Speranza, già nel vivaio della Pro Patria Milano, quest’anno a Caserta in B1. In palleggio arriva invece Bianca Mazzotti (1998 nel giro delle nazionali giovanili) da Bologna, al centro Maria Chiara D’Adamo da Angera e come schiacciatrice la giovane Virginia Peruzzo, ex Cermenate. Infine Orago sta cercando in tutti i modi di trattenere la stella Francesca Napodano: tramontata l’idea Novara, la schiacciatrice è ancora inseguita da San Donà e anche da Casal de’ Pazzi, che con le gialloblu ha appena stretto un accordo di collaborazione.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.