Discariche lungo il confine svizzero: pronta bozza di accordo
I punti principali contenuti nel documento sono la costituzione di un “gruppo di concertazione” tra le due amministrazioni per definire procedure di controllo e gestione della materia
È pronta, nelle sue linee generali, e verrà al più presto portata alla firma la bozza di accordo tra Regione Lombardia e Canton Ticino per regolare la realizzazione di discariche di inerti a ridosso del confine italo-svizzero e l’interscambio di materiale tra le due regioni.
I punti principali contenuti nel documento sono la costituzione di un “gruppo di concertazione” tra le due amministrazioni per definire procedure di controllo e gestione della materia, lo stralcio della ipotizzata realizzazione dell’impianto di Genestrerio-Bizzarrone e la possibilità di una revisione da parte delle autorità svizzere dell’iniziale progetto per la localizzazione del frantoio nel sito di Stabio-Cantello.
Lo ha riferito l’assessore all’Ambiente, Claudia Terzi, nel corso di un incontro congiunto con le Commissioni Ambiente (presieduta da Luca Marsico, Fi) e Speciale per i Rapporti tra Lombardia e Confederazione elvetica (presieduta da Francesca Brianza (Lega Nord) tenutasi oggi pomeriggio nella sede del Consiglio regionale.
“Dando seguito a due risoluzioni della Commissione Ambiente portate all’attenzione del Consiglio regionale nelle scorse settimane – ha detto il presidente Luca Marsico – pur in totale assenza di una normativa che in questa materia regola i rapporti tra Lombardia e autorità svizzere e la non obbligatorietà delle parti ad incontrarsi, l’assessorato si è mosso tempestivamente ottenendo un lusinghiero risultato che fa ben sperare per una rapida e positiva soluzione della questione”.
“Sono molto soddisfatta per quanto ci ha riferito l’assessore. Spero – ha aggiunto la presidente Francesca Brianza – che continui un costante presidio e monitoraggio della situazione affinchè le località di confine non vengano ulteriormente stressate sotto l’aspetto ambientale”.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Paolo Cottini su Colle di Biumo, il 5 gennaio la conferenza di VAS a Varese per decidere il futuro dell'area
angelo_spiteri su Il Comitato varesino per la Palestina torna in piazza: "Non ci fermiamo nemmeno a Natale"
axelzzz85 su I sindacati dei frontalieri contro il decreto sulla tassa della salute: “Andremo alla Consulta”
robertolonate su Il Natale che non si vede
robertolonate su Il Natale che non si vede
Alessandro Zanzi su A Varese Confcommercio chiede la sospensione dei lavori della ciclabile in viale Belforte, il Comune fissa un sopralluogo










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.