Domenica dedicata ai poeti del premio “Cardinal Branda Castiglioni”
Il 13 luglio la premiazione delle diverse sezioni del premio organizzato dal Circolo Culturale Masolino da Panicale, in collaborazione con la Pro Loco di Castiglione Olona
Domenica, 13 luglio 2014 alle ore 15,00 presso il Castello di Monteruzzo, in Castiglione Olona (Varese), alla presenza delle autorità cittadine, si svolgerà la Cerimonia di Premiazione della Sesta Edizione del Concorso Nazionale di Poesia “Cardinal Branda Castiglioni” organizzato dal Circolo Culturale Masolino da Panicale, in collaborazione con la Pro Loco di Castiglione Olona ed ilComune di Castiglione Olona ed i Patrocini della Provincia di Varese, dell’Agenzia del Turismo di Varese, dell’Associazione A.MA.D, dell’Associazione “I poeti dell’Ariete” e dell’Accademia dei Poeti.
Il Concorso, come gli scorsi anni, ha suscitato un grande interesse con la partecipazione di 154 concorrenti che hanno presentato 349 elaborati provenienti da tutte le regioni d’Italia e dall’estero. Quest’anno, tra i molti elaborati di grande qualità, sono emersi i poeti della nostra regione con Donatella Calzari di Casalpusterlengo (Lodi) vincitrice della Sezione A (poesia in italiano) e Francesco Maria Gottardi (Erba-CO), vincitore della Sezione B (poesia in dialetto). Primo nella classifica del Volume di Poesia, è risultato invece Daniele Santoro di Roma.
Nella Sezione A, dopo la vincitrice, si sono classificati, di seguito, Elisa Fumagalli (Locate Varesino -CO), Gianluigi Viviani (Legnago – VR), Alberto Arecchi (Pavia), Nunzio Buono (Rovello Porro – CO), Cecilia Castelli (Albiolo – CO), Alessandro Corsi (Livorno), Laura Vallino (Livorno Ferraris – VC), Maria Cristina Biasoli (Molinella – BO) e Carola Corbetta (Cantù – CO).
Secondo e terzo nella sezione B (poesia in dialetto) si sono classificati, rispettivamente, Elisa Ravera (Tradate – VA) e Norma Bombelli (Varese). Nella Sezione C, dopo il vincitore, si sono classificati Gianna Trimigliozzi (Bari), Giovanni Rossi (Riccò del Golfo – SP), Maria Ebe Argenti (Varese), Giacomo Giannone (Torino), Luigi Bernardi (Teolo – PD) e Francesca Costa (Cordenons – PN).
Nelle due sezioni a carattere nazionale sono stati inoltre segnalati dalla con diplomi e Menzioni di Merito, i poeti Raffaele Casanova (Varese), Sergio Serraiotto (Bassano del Grappa – VI), Stefano Melandri (Castiglione di Ravenna – RA), Antonio Palmucci (S. Giorgio di Nogaro – UD), Massimo De Ciechi (Bernate Ticino – MI), Rita Muscardin (Savona), Lida De Polzer (Varese), Virginio Bacchi Mellini (Varese) e Gabriele Di Benedetto (Castiglione Olona – VA).
Durante la cerimonia saranno inoltre consegnati i diplomi e le medaglie dell’Accademia dei Poeti e del Consiglio di Circolo.
Al termine della Cerimonia, alla quale parteciperanno le autorità cittadine, sarà offerto un rinfresco per tutti gli intervenuti. Il Circolo Masolino da Panicale, ringrazia tutti i consiglieri e soci dell’associazione, i patrocinatori e collaboratori ed i cittadini castiglionesi che, anche quest’anno, hanno consentito di organizzare in maniera positiva, questa manifestazione poetica a carattere nazionale.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Cattivik su Per dieci giorni a Varese chiusa via Ca' Bassa, la strada tra via Peschiera e Cantello
GrandeFratello su Massimo Da Rin a 360 gradi: "Serve più cinismo sotto porta e con l'uomo in più. Lavoriamo su tanti aspetti per migliorare"
principe.rosso su L’estrema destra in piazza a Gallarate contro l’immigrazione: “Gallarate è nostra e ci appartiene”
Felice su Urbanistica e PGT, nuovo scontro tra Police e la Maggioranza sul nuovo supermercato a Cassano Magnago
Emilio Corrao su Balli e abbracci: il flash mob di Cocquio Trevisago per dire “no“ alla violenza di genere
principe.rosso su Gallarate "capitale" della remigrazione: il comitato di estrema destra annuncia un presidio in città










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.