“Il furetto è stato liberato”. Strano furto rivendicato sul web
La digos sta indagando sulla sospetta azione di animalisti radicali. Nel mirino un negozio di Varese che già a marzo era stato oggetto di una protesta

Un gesto dimostrativo isolato o l’inizio di un’escalation contro chi vende animali in gabbia? E’ questa la domanda che si stanno ponendo gli investigatori della questura di Varese, alle prese in questi giorni con una curiosa denuncia. Un negozio di animali della città, lo Zoo Varese, ha subito il furto di un mustelide che si trovava esposto nelle gabbie.
(nella foto, una dimostrazione animalista, a marzo, contro il negozio di via Macchi a Varese)
Si tratta per la precisione di un furetto, esemplare che da qualche tempo è diventato di moda come animale da compagnia. Due giovani, con la scusa di voler visionare alcuni esemplari da acquistare, si sarebbero introdotti nella struttura e avrebbero agito senza farsi scoprire. Il proprietario del negozio ha presentato una denuncia in questura. La rivendicazione del furto è apparsa nel sito internet di una onlus animalista. Gli autori del furto si sarebbero vantati in forma anonima del gesto, e avrebbero rivelato di aver affidato il furetto rapito a una persona che lo tiene in libertà. In particolare nel sito era descritta proprio l’azione di “liberazione” dell’animale dalla gabbia e veniva esplicitata, senza mezzi termini, la premeditazione dell’azione.
IDEOLOGIA
La giustificazione ideologica del furto è al vaglio della digos. Nella sua denuncia, il proprietario ha infatti allegato le pagine internet incriminate, oltre alla descrizione dell’animale. La questura considera l’episodio da trattare con molta cautela. Lo Zoo Varese è stato infatti oggetto qualche mese fa di una manifestazione di gruppi animalisti organizzati che contestano proprio la detenzione in gabbie e la vendita. Una forma molto radicale di “animalismo” che unisce diversi militanti in reti di solidarietà e gruppi attivi, sia sul territorio che sul web.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Valuta verso la Svizzera, la Finanza alza il muro nel Vco: fermati oltre 6 milioni nel 2025
frenand su Nato per bilanciare il lato scientifico dell'ateneo, il Centro di Storia Locale dell’Insubria celebra i 25 anni
michele_drive su Commercianti in rivolta per la ciclabile a Belforte: Angei chiede una commissione urgente
Bustocco-71 su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale
gbottinelli su Ciclabile di viale Belforte a Varese, commercianti sul piede di guerra
Fabrizio Tamborini su “Salari erosi, pensioni penalizzate”: la protesta della Cgil a Varese nel giorno dello sciopero nazionale









Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.