Il vice ministro Calenda alla Liuc
Sarà ospite a il “Circolo delle Idee”. L’appuntamento è per martedì 8 luglio a partire dalle ore 19.00
Per il prossimo appuntamento del “Circolo delle Idee” (l’iniziativa di fundraising della LIUC – Università Cattaneo) in programma martedì 8 luglio, l’ospite sarà Carlo Calenda (Vice Ministro per lo Sviluppo Economico), che tratterà di “Internazionalizzarsi per crescere insieme: strategie, risorse e politiche a sostegno delle PMI italiane”.
L’appuntamento è per martedì 8 luglio a partire dalle ore 19.00: l’evento è strettamente riservato alla stampa e a coloro che hanno ricevuto l’invito.
Protagonisti assoluti della serata saranno dunque l’internazionalizzazione ma anche la competitività, analizzata dal punto di vista delle aziende, dello Stato e delle possibili iniziative congiunte per favorire la crescita. A dialogare con il Vice Ministro sarà il prof. Fernando Alberti, Professore Associato della Scuola di Economia e Management e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness, attivo alla LIUC – Università Cattaneo e parte del progetto SmartUp insieme al Laboratorio di Fabbricazione Digitale.
Nato nel 1973, Calenda è già stato Viceministro dello Sviluppo Economico nel Governo Letta, da maggio 2013 a febbraio 2014. Fino a giugno 2011 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale di Interporto Campano.
Dal 2004 al 2008 è stato Assistente del Presidente di Confindustria, con delega agli Affari Internazionali, e poi Direttore dell’Area Strategica Affari Internazionali. Durante il suo mandato ha seguito lo sviluppo e l’implementazione di missioni internazionali, incontri istituzionali e attività di business tra imprese.
Ha lavorato sui principali dossier relativi al commercio e agli investimenti internazionali. Ha condotto numerose delegazioni di imprenditori all’estero e sviluppato azioni di penetrazione economica nei principali mercati mondiali.
Prima di assumere l’incarico in Confindustria è stato responsabile marketing di prodotto e programmazione per Sky Italia, responsabile relazione con le istituzioni finanziarie e responsabile Customer Relationship Management della Ferrari.
Durante la serata sarà inaugurato l’Albero delle Idee: i partecipanti potranno apporre sull’albero le proprie proposte sul tema dell’internazionalizzazione. In questa particolare occasione i fondi raccolti attraverso l’iniziativa alimenteranno la campagna permanente a favore dell’istituzione di una Visiting Professorship.
Programma
Il Circolo delle idee – Martedì 8 luglio
19.00
Accoglienza presso Auditorium
(Parcheggio da Piazza Soldini, 5 – Castellanza)
19.10
Benvenuto
Presidente LIUC Michele Graglia
19.20
Introduzione Deloitte
19.30
Intervento
Internazionalizzarsi per crescere insieme: Strategie, risorse e politiche a sostegno delle PMI italiane Carlo Calenda
20.00
Scambio di idee
20.30
Cerimonia di Inaugurazione dell’Albero delle Idee
(Parco LIUC)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Tsilvia su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
PaoloFilterfree su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
elenera su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Felice su La patente a 18 anni? "Non è più uno status symbol"
Alessandra Toni su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
lenny54 su "La sanità pubblica è a rischio privatizzazione": la raccolta firme on line contro il taglio delle tariffe
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.