Il vice ministro Calenda alla Liuc

Sarà ospite a il “Circolo delle Idee”. L’appuntamento è per martedì 8 luglio a partire dalle ore 19.00

Per il prossimo appuntamento del “Circolo delle Idee” (l’iniziativa di fundraising della LIUC – Università Cattaneo) in programma martedì 8 luglio, l’ospite sarà Carlo Calenda (Vice Ministro per lo Sviluppo Economico), che tratterà di “Internazionalizzarsi per crescere insieme: strategie, risorse e politiche a sostegno delle PMI italiane”.
L’appuntamento è per martedì 8 luglio a partire dalle ore 19.00: l’evento è strettamente riservato alla stampa e a coloro che hanno ricevuto l’invito.
Protagonisti assoluti della serata saranno dunque l’internazionalizzazione ma anche la competitività, analizzata dal punto di vista delle aziende, dello Stato e delle possibili iniziative congiunte per favorire la crescita. A dialogare con il Vice Ministro sarà il prof. Fernando Alberti, Professore Associato della Scuola di Economia e Management e Direttore dell’Institute for Entrepreneurship and Competitiveness, attivo alla LIUC – Università Cattaneo e parte del progetto SmartUp insieme al Laboratorio di Fabbricazione Digitale.
Nato nel 1973, Calenda è già stato Viceministro dello Sviluppo Economico nel Governo Letta, da maggio 2013 a febbraio 2014. Fino a giugno 2011 ha ricoperto l’incarico di Direttore Generale di Interporto Campano.
Dal 2004 al 2008 è stato Assistente del Presidente di Confindustria, con delega agli Affari Internazionali, e poi Direttore dell’Area Strategica Affari Internazionali. Durante il suo mandato ha seguito lo sviluppo e l’implementazione di missioni internazionali, incontri istituzionali e attività di business tra imprese.
Ha lavorato sui principali dossier relativi al commercio e agli investimenti internazionali. Ha condotto numerose delegazioni di imprenditori all’estero e sviluppato azioni di penetrazione economica nei principali mercati mondiali.
Prima di assumere l’incarico in Confindustria è stato responsabile marketing di prodotto e programmazione per Sky Italia, responsabile relazione con le istituzioni finanziarie e responsabile Customer Relationship Management della Ferrari.
Durante la serata sarà inaugurato l’Albero delle Idee: i partecipanti potranno apporre sull’albero le proprie proposte sul tema dell’internazionalizzazione. In questa particolare occasione i fondi raccolti attraverso l’iniziativa alimenteranno la campagna permanente a favore dell’istituzione di una Visiting Professorship.

Programma
Il Circolo delle idee – Martedì 8 luglio
19.00
Accoglienza presso Auditorium
(Parcheggio da Piazza Soldini, 5 – Castellanza)
19.10
Benvenuto
Presidente LIUC Michele Graglia
19.20
Introduzione Deloitte
19.30
Intervento
Internazionalizzarsi per crescere insieme: Strategie, risorse e politiche a sostegno delle PMI italiane Carlo Calenda
20.00
Scambio di idee
20.30
Cerimonia di Inaugurazione dell’Albero delle Idee
(Parco LIUC)

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 04 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.