Infiltrazioni e allagamenti: l’acqua si fa sentire
Danni ad abitazioni private e una ventina gli interventi dei vigili del fuoco. E il pensiero va al luglio di 5 anni fa quando la provincia venne sommersa
Dal Saronnese a Somma Lombardo, dal Luinese a Ceriano Laghetto: in queste ore di forte pioggia gli interventi dei vigili del fuoco sono diversi e di varia natura per tamponare gli allagamenti e le infiltrazioni che si sono verificate negli scantinati della provincia.
Niente a che vedere con la situazione di Milano, dove l’Isola e il quartiere Niguarda sono rimasti sott’acqua, con auto ferme in mezzo al fango e zone senza luce.
Nel Varesotto i vigili del comando provinciale sono stati impegnati in una ventina di interventi di soccorso tecnico urgente. Danni d’acqua in genere si segnalano a Gorla Minore via San Luigi, a Saronno in via Alessandro Volta. I vigili del fuoco di Varese sono dovuti intervenire anche a Cogliate, nel Milanese, in via Robolotti. Per allagamenti scantinato si segnala l’uscita a Gorla Minore, in via Aliprandi. A Ceriano Laghetto si è allagato il sottopasso di via Milano. Tante anche le piante che hanno ceduto: per taglio pianta interventi a Somma Lombardo, in via Alzaia del Ticino a Cislago in località Massina e ancora a Sesto Calende in via Vecchia, Travedona-Monate ss629 via Milano, Cardano al Campo Via Giovanni XXIII. Le chiamate al 115 richiedevano anche sopralluoghi a Luino, Vicolo Marangone, Varese via Duca degli Abruzzi e per infiltrazioni dal soffitto: a Castellanza via Roma 27.
Una situazione non catastrofica, anche se è impossibile non pensare a cinque anni fa, quando in una mattina di metà luglio soprattutto il capoluogo venne flagellato da una tale quantità d’acqua da far esondare l’Olona, mandando a mollo decine di residenti nella zona di via Dalmazia: fu un luglio da dimenticare con danni diffusi i cui strascichi si sono protratti a lungo.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Fabio Rocchi su "Mio figlio di 7 anni allontanato dall'oratorio di Gorla Maggiore perché musulmano"
fracode su Anche questa domenica si scende in piazza a Varese per la Palestina
Fabio Rocchi su Dal Pentagono a Tianjin: quando la guerra torna a chiamarsi guerra
lenny54 su Il Pd di Gallarate attacca Cassani: "Paladino della macchina propagandistica programmata dal governo Netanyahu"
bianca1977 su Varese si prepara a dire addio alla piscina di via Copelli: al suo posto si valuta un impianto per la pallavolo
Fabrizio Tamborini su Elly Schlein a Varese: “È una vergogna che prosegua l’occupazione di Gaza, e il silenzio del governo Italiano è complicità”
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.