La Mpg di Gallarate emette un minibond: è la prima impresa in provincia
La manifattura plastica di Giampiero Perego hasottoscritto il prestito obbligazionario MiniBond di 3 milioni di euro. Soddisafzione espressa dal presidente di Univa Giovanni Brugnoli
MPG Manifattura Plastica SpA, azienda specializzata nella produzione di imballaggi in plastica termoformata o iniettata per uso alimentare, rende noto che il 28 luglio 2014 si è chiusa con successo la sottoscrizione del prestito obbligazionario MiniBond di 3 milioni di euro denominato “MPG S.P.A. Eur3m + 4% 2014 – 2019”, destinato a Investitori Qualificati.
E’ già stata presentata domanda di ammissione per le obbligazioni che saranno quotate sul nuovo segmento di Piazza Affari, riservato ai soli investitori professionali, nato per offrire alle società italiane un mercato nazionale flessibile in cui cogliere le opportunità ed i benefici fiscali derivanti dal nuovo quadro normativo del cosiddetto Decreto Sviluppo (dl 83/20123), elaborato dal passato Governo Monti: «Abbiamo deciso di intraprendere il percorso del collocamento del MiniBond, perché lo riteniamo uno strumento innovativo sia per accedere a nuove forme di finanziamento, importanti per supportare la nostra crescita, sia per poterci dotare anche di strumenti organizzativi interni adeguati al percorso stesso», afferma Giampiero Perego, presidente e amministratore delegato di MPG.

Ai portatori delle Obbligazioni sarà riconosciuto un tasso di interesse variabile nominale annuo parametrato all’Euribor a 3 mesi + 400bps, con cedola semestrale. Il Prestito ha una durata di 5 anni, con scadenza il 31 luglio 2019, e sarà oggetto di ammortamento a partire dal 31 gennaio 2018, con rate semestrali pari al 25% del valore nominale. Si tratta di un MiniBond Senior Unsecured emesso per supportare un importante piano di sviluppo a medio termine.
«Il minibond emesso da MPG Manifattura Plastica Spa di Gallarate è, a quanto ci risulta, la prima operazione del genere effettuata da un’impresa localizzata in provincia di Varese. Non possiamo che rallegrarcene ed esprimere all’amministratore delegato dell’azienda, Giampiero Perego, i nostri complimenti per aver fatto, ci auguriamo, da apripista. I minibond rappresentano infatti una nuova forma di accesso al mercato del credito alternativa a quella tradizionale del canale bancario, che negli ultimi anni ha avuto anch’esso, come tutti gli operatori economici, problemi non di poco conto nello svolgere la propria funzione sul mercato, quella di assicurare quel polmone finanziario alle imprese manifatturiere che è e sarà sempre indispensabile, sia per la gestione corrente, sia per i nuovi investimenti – commenta il presidente dell’Unione degli Industriali della Provincia di Varese, Giovanni Brugnoli -. Da qui la necessità di attivare altri canali come quello, di nuova istituzione sul piano legislativo, dei minibond che possono essere ora emessi anche da società di capitali non quotate. La nostra Unione Industriali ha sempre creduto in questo strumento e, più in generale, nella necessità di attivare forme nuove di finanziamento per le imprese. Da due anni a questa parte, infatti, abbiamo dato vita a numerosi incontri di formazione per imprenditori e loro collaboratori sulla finanza innovativa d’impresa. MPG non ha perso tempo e, in questo, rappresenta un buon esempio per tante altre imprese del nostro territorio. La tempestività, inoltre, con la quale il prestito obbligazionario è stato interamente sottoscritto, dimostra quanto resti elevata la propensione ad investire, da parte degli investitori qualificati, in attività manifatturiere ben gestite e promettenti».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Rissa con bastoni e sassaiola alla stazione di Garbagnate: danneggiato anche un treno
SABY24 su Case di riposo, in provincia di Varese una retta da 2.548 euro al mese: più cara della media lombarda
Bustocco-71 su Code e disagi sulla provinciale del lago: i lavori di asfaltatura bloccano il traffico tra Buguggiate e le autostrade
principe.rosso su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Viacolvento su A Luino confronto sulla scuola con il sottosegretario Frassinetti
Felice su Dormiva in un bivacco nel bosco a Tradate con oltre 100 dosi di droga ma viene assolto dall’accusa di spaccio










Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.