Un buon Varese fa poker con il Valle d’Aosta

Nella terza amichevole stagionale precampionato a Morgex i biancorossi vincono 4-0. In rete Di Roberto, Corti, Miracoli e Falcone, buon esordio dell'ungherese Tamas

Un buon Varese regola 4-0 a Morgex il Valle d’Aosta nell’amichevole per ora più impegnativa della nuova stagione. A segno, nel primo tempo, Di Roberto, Corti e Miracoli, mentre nella ripresa chiude la gara Falcone. Buone indicazioni da Tamas, che spinge e crossa con buona gamba e soprattutto ottima personalità, mentre tutta la squadra dimostra giorno dopo giorno di assimilare sempre meglio i dettami di mister Bettinelli, che vuole una squadra "corta" e veloce. Le indicazioni del tecnico sono state messe in campo con una buona dose di voglia da parte di tutti i biancorossi chiamati in causa, che hanno corso senza sosta per novanta minuti.

FISCHIO D’INIZIO – Dopo due amichevoli contro rappresentative provinciali, il Varese affronta il Valle d’Aosta, squadre che milita in serie D, nel primo test di un certo rilievo in questa stagione. Mister Bettinelli lascia a riposo Forte, Momentè, Scapinello e Fiamozzi, tutti alle prese con risentimento muscolari, e Lupoli, che ha subito un trauma contusivo al piede. Il 4-4-2 del primo tempo vede il giovane La Gorga in porta, Laverone e De Vito sono i terzini, mentre in mezzo al fianco di Rea viene provato Barberis. A centrocampo le fasce vengono occupate da Zecchin e Di Roberto, con in mediana Corti e Blasi. Attacco con la fantasia di Neto a servizio di Miracoli.

LA CRONACA – Il Valle d’Aosta non vuole sfigurare e mette in campo un atteggiamento propositivo, ma la difesa biancorossa non soffre con Rea che guida bene il reparto e Barberis che amministra senza grossi problemi nella posizione atipica. In avanti Miracoli sembra essere un po’ appesantito dal lavoro atletico e così a sbloccare il risultato è Di Roberto al 18′: l’ex Cittadella insacca con un destro potente sotto la traversa su assist di Neto. Al 29’ arriva il raddoppio con Corti, che conclude con un piatto preciso dal cuore dell’area una bella azione manovrata passata dai piedi di Miracoli, Neto e Di Roberto. Pochi giri di lancette e al 33’ Miracoli si toglie la polvere di dosso segnando il 3-0 con un sinistro potente e angolato dal limite dell’area.

Nella ripresa mister Bettinelli schiera Perucchini in porta, Laverone è sempre il terzino destro, a sinistra si vede Tamas, ultimo acquisto, mentre in mezzo agiscono Cristiano Rossi e Dondoni. A centrocampo Falcone e Cristiano sono le ali, con Barberis e Damonte in mediana, in attacco invece Miracoli viene assistito da Tremolada. Nei primi minuti si vede ancora Miracoli con due conclusioni di prima intenzione in area, ma in entrambi i casi il portiere aostano para. Tamas (in azione nella foto) offre subito dei buoni spunti sulla sinistra, dimostrando di saper andare sul fondo e quindi crossare molto bene. Bisogna però aspettare il 23’ per il 4-0 siglato da Falcone, che mette in rete un tap semplice semplice dopo che Miracoli di testa ha costretto il portiere alla deviazione sulla traversa. Il Varese continua ad essere propositivo in avanti offrendo sempre trame semplici ma ficcanti. Damonte per due volte calcia centrale da buona posizione facendo fare bella figura a Passino. Nel finale spazio anche per Truzzi, che prende il posto di Laverone, mentre il risultato non cambia nonostante i biancorossi creino buone occasioni fino al fischio finale.

Varese – Valle d’Aosta 4-0 (3-0) 

Marcatori:
al 18’ pt Di Roberto, al 29’ pt Corti, al 33’ pt Miracoli, al 23’ st Falcone.
Varese I tempo (4-4-2): La Gorga, Laverone, Rea, Barberis, De Vito; Zecchin, Blasi, Corti, Di Robereto; Neto Pereira, Miracoli.
Varese II tempo (4-4-2): Perucchini; Laverone (dal 35’ st Truzzi), Cristiano Rossi, Dondoni, Tamas; Falcone, Barberis, Damonte, Cristiano; Tremolada, Miracoli. All.: Bettinelli.
Valle d’Aosta (4-3-1-2): Vezzani, Boussik, Bonomo, Carlotto, Mazzei, Pollapolo, Abrefah, Noro, Ndagano, Furfaro, Longo. Sono subentrati: Passino, Paganin, Apparenza, Sterrantino, Pitrelli, Marin, Pierrestegui. All.: Corvo.
Arbitro: sig. Riccardo Annaloro di (Beltramino e Beltramo).

LE INTERVISTE
A fine partita Stefano Bettinelli non nasconde la soddisfazione per un test positivo: «Il gioco corto devo diventare il nostro marchio di fabbrica. Questo è il modulo che rende tutti protagonisti, esalta assieme collettivo e singolo e andremo avanti su questa strada anche quando ci saranno momenti di difficoltà. Questa è la partita più importante di tutto il ritiro sotto il punto di vista fisico, non solo per ora, ma fino all’inizio del campionato. Mi è piciuta molto la volontà dei ragazzi di correre fino alla fine. Di Tamas sono molto contento e oggi ha dimostrato di poter fare bene. Tremolada e Barberis, che oggi ho provato in posizioni differenti dalle loro originali, mi hanno dato ottime risposte e nel caso saprò di poter contare su di loro anche durante la stagione».

Gianpietro Zecchin analizza questa prima parte di ritiro: «Noi vecchietti cerchiamo di dare una mano ai più giovani, ma questo è sempre stato nello spirito del Varese. Siamo sereni, sappiamo di partire con un -3 in classifica, ma non ne parliamo e non sentiamo questo peso. Per ora abbiamo affrontato dei test piuttosto semplici e per vedere la nostra vera condizione di forma aspettiamo qualche squadra di categoria superiore».

Luca Miracoli è stato uno dei protagonisti di questo inizio campionato: «C’è entusiasmo, lavoriamo bene, e nelle amichevoli stiamo dimostrando il lavoro svolto. Tanti gol fatti, zero subiti quindi il responso è molto positivi sotto tutti i punti di vista. Il gruppo è unito, lavoriamo con voglia e rispetto a due anni fa anche io mi sento più parte della rosa, essendo migliorato in questi anni e facendo esperienza. La serie B me l’aspetto molto fisica con molti campioni. Mister Bettinelli ci dà sempre grandi emozioni e anche in allenamento ci spinge a dare il 120 per cento e per ora mi sembra che stiamo rispondendo bene».

LEGGI ANCHE
Mercato – Ambrosetti: «La vicenda Dos Santos mi ha ferito»  
Lo speciale – Ritiri e amichevoli delle nostre squadre 

Lo speciale – Acquisti e cessioni del mercato estivo  

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Luglio 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.