Una serata con “Menta e Rosmarino”
Venerdì 11 luglio, alle 21,15, appuntamento alla Floricoltura Spertini Cittiglio (Va)
La presentazione della rivista “Menta e Rosmarino" rappresenta ormai, per il territorio dei laghi, un classico appuntamento di inizio estate. Il pubblico, che segue sempre numeroso questo evento (ricordiamo le 300 e più persone presenti lo scorso anno a Villa Bozzolo), troverà anche quest’anno accoglienza in uno spazio particolarmente suggestivo: l’antica Floricoltura Spertini di Cittiglio. “Menta e Rosmarino”, un’associazione che si cinge romanticamente il capo con i profumi della nostra terra, è nata tredici anni fa sulla spinta di una motivazione ben precisa: dare voce ai valori della tradizione, in particolare al bisogno di radici e di comunità in un’epoca di spaesamento e insicurezza. La formula è semplice: parlare del territorio, parlarne attraverso la sua storia, i personaggi, le tradizioni, l’arte, e poi ancora letteratura, dialetto, memorialistica minore etc., il tutto partendo dal presupposto che le nostre “diversità” siano un bene prezioso da difendere sempre e comunque, anche per contrastare in qualche modo l’appiattimento culturale in atto. Da un paio di anni Menta e Rosmarino ha dato il via anche ad una casa editrice con la quale si propone di approfondire le tematiche sopra.
A presentare la rivista venerdì 11 luglio alle ore 21.15, sarà la dott. Debora Ferrari, critico d’arte. A seguire un breve intrattenimento poetico-musicale En la noche florida con Maila Celotto (flauto traverso), Diego Autelitano (chitarra) e Betty Colombo (voce recitante). Al termine l’Amministrazione Comunale di Cittiglio insieme alla la Pro Loco, al Gruppo Alpini e alla Protezione civile, co-organizzatori della manifestazione, farà “gli onori di casa” intrattenendo i presenti con un ghiotto rinfresco. La manifestazione si svolgerà con qualunque tempo e l’ingresso sarà gratuito.
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Anche Laveno rompe il silenzio su Gaza
fracode su Varese ancora in piazza per la Palestina: "Rompiamo il silenzio contro il genocidio"
Giuseppe Mantica su Un futuro nella musica per il cardiologo dell’ospedale di Gallarate Giovanni Gaudio in pensione a fine anno
Bustocco-71 su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
PaoloFilterfree su Dall’abbandono alla rinascita: la lunga marcia dell’ex Aermacchi
Felice su Il pericoloso gioco alla stazione Ferno-Lonate: ragazzini attraversano i binari nel tunnel
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.