I cipressi non saranno abbattuti

Il sindaco Fontana ha sospeso la decisione presa dall'assessore Clerici. «Capisco che Varese non è una città che voglia cambiare, ma è stata per prima la sovrintendenza a chiederci di abbatterli»

Cipresso o non cipresso? Per il sindaco Attilio Fontana non è questo il problema prioritario della città, tanto che ha sospeso l’abbattimento delle piante dei Giardini Estensi come era stato previsto dall’assessore al Verde pubblico Stefano Clerici. La decisione, che aveva suscitato molte polemiche, è stata dunque congelata dopo una consultazione tra sindaco e assessore nonostante ci fosse il parere favorevole della sovrintendenza. Infatti, originariamente, i Giardini Estensi non avevano la corona di cipressi, come oggi siamo abituati a vedere, quindi la decisione di abbatterli serviva a ripristinare il progetto originario del parco. «Capisco che Varese non è una città che voglia cambiare, ma è stata per prima la sovrintendenza a chiederci di abbatterli – spiega Fontana -. Io nelle mie decisioni sono asettico per cui per evitare strumentalizzazioni inutili consulteremo tutti, botanici compresi».

leggi anche: 

I motivi del taglio


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Agosto 2014
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.