E’ nata a Vegonno la bacheca dei libri in comune
Ogni cittadino può donare un volume, e tutti lo possono prendere in prestito, restituirlo, oppure tenerlo e donarne un altro
Ha aperto una nuova curiosa libreria a Vegonno, la frazione di Azzate nota per il sentiero dei filosofi, un angolo verde molto suggestivo della nostra provincia. La chiamano la "libera libreria", ed è una bacheca installata nei giorni scorsi, in via XXV aprile. Sta avendo un buon riscontro, già il primo giorno sono stati 17 i libri presi in prestito dalla popolazione. Il funzionamento è semplice. Ogni cittadino può donare un volume, e tutti lo possono prendere in prestito e poi restituirlo. Ma possono anche tenerselo, basta che ne diano un altor in cambio.
La manutenzione è affidata a un gruppo di cittadini che abitano nella frazione. Sulla libreria c’è questa scritta: «Facciamo evadere i libri dalle librerie e dagli scaffali polverosi. Lasciamoli girare, nella speranza che si imbattano in un lettore che li adotti e poi, dopo averli letti, li faccia di nuovo circolare, o anche li tenga per sè, ma sostituendoli con altri libri. Libera anche tu un libro! Fruga nei cassetti e negli scaffali, e inizia a condividere».
(Nella foto il muro di Vegonno)
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Emanuele Zanetti su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
GrandeFratello su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su Motociclista di Ferno ucciso da un orso in Romania
Stefano64 su Neil Young torna dopo l'enorme successo di Harvest: ma non è il disco che tutti si aspettano
Alessandro Zanzi su Superate le 700 firme per la petizione sul recupero del Grand Hotel Campo dei Fiori di Varese
Felice su La bibliocabina, la panchina e il cane che fa pipì. A Fagnano Olona scoppia la polemica
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.