“Io attivista cinque stelle, contrario all’abbattimento dei cipressi”
Giovanni Giamblanco ha messo in rete una petizione firmata da 120 persone per opporsi alla scelta di tagliare gli alberi. E critica il consigliere comunale grillino Cammarata: "Va contro i principi del Movimento"
«Ma come: una delle stelle del nostro movimento è proprio l’ecologia e il rispetto per l’ambiente, e il nostro consigliere comunale vota a favore?».
Lo sfogo arriva con una telefonata poco prima delle 18 di lunedì 15 settembre: dall’altro capo dell’apparecchio c’è Giovanni Giamblanco, attivista del Movimento Cinque Stelle che chiama da Besozzo, indignato. L’argomento è di quelli che sta infiammando il capoluogo: l’abbattimento dei cipressi ai Giardini estensi.
«Mi dissocio completamente dalla votazione di Francesco Cammarata, consigliere comunale di Varese, e prendo le distanze da questa decisione – spiega Giamblanco – . Il Movimento Cinque stelle ha votato a Varese contro l’abbattimento dei cipressi, alberi che sono al loro posto da anni: non vedo il motivo di questa scelta, che tra l’altro prevede il dispendio di risorse pubbliche, che riteniamo inaccettabile».
Giamblanco parla al plurale a ragion veduta: ha lanciato una petizione on line che nel giro di qualche settimana ha raccolto più di 120 firme; il documento è disponibile nel sito change.org. «La decisione votata anche dal nostro consigliere comunale va palesemente contro il volere dei cittadini che nel 2011 l’hanno votato come rappresentante – ha spiegato l’attivista – soprattutto alla luce dei tema che contraddistingue uno dei principi del movimento (acqua pubblica, mobilità sostenibile, sviluppo, connettività, ambiente nda). Per concludere, mi chiedo come mai si è deciso per l’abbattimento tout court dei cipressi e non per una loro ripiantumazione? Perché trasformare in legna da ardere il fusto di alberi sani?».
TAG ARTICOLO
La community di VareseNews
Loro ne fanno già parte
Ultimi commenti
Felice su Settimana della Sicurezza al Falcone di Gallarate: fuori presidi e polemiche "contro la militarizzazione"
Varese CdQ9 su Tra nuove norme e incertezze sui monopattini, anche a Varese si sperimenta il futuro della mobilità sostenibile
italo su Il rappresentante degli studenti si dissocia dalla protesta contro la Settimana della Sicurezza al Falcone
elena manfrin su "Ero inoperabile per tutti, ma non per il professor Ghezzi: grazie a lui sono rinata"
Giulio Moroni su È morto il fotografo Oliviero Toscani
italo su Il caso della contestazione alla "Settimana della Sicurezza" a Gallarate
Accedi o registrati per commentare questo articolo.
L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.